home / archivio news

09.11.2017 | Parcheggi.it

GENOVA SMART WEEK: L’INNOVAZIONE ESIGE UN TERRENO FERTILE

Per 4 giorni, dal 20 al 24 novembre, Genova ospiterà la terza edizione dell’iniziativa Genova Smart Week – L’energia dell’innovazione: un evento che vedrà susseguirsi iniziative congressuali, meeting e conferenze dedicati al tema del rinnovamento per lo sviluppo di una città più vivibile obiettivo che presuppone un ripensamento della mobilità.

Promossa dall’associazione Genova Smart City, la manifestazione si svolgerà presso due prestigiose sedi centrali: Palazzo Tursi, sede del Comune, e Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio. Quanto ai temi che verranno affrontati durante i convegni, si articoleranno su quattro macro aree: impresa 4.0, urban platforms (innovazione per la trasformazione delle città), business models & solutions per una città a “impatto zero” e soluzioni green per la rigenerazione urbana.

I modelli e le soluzioni di business finalizzati a minimizzare l’impatto ambientale delle città saranno al centro della prima giornata della smart week. Ci si soffermerà, in particolare, sul fatto che l’uso di tecnologie e dispositivi innovativi non è l’unica condizione per rendere “intelligente” un centro urbano. Servono, infatti, sia un quadro normativo condiviso, sia un sistema di finanziamenti e di incentivi; ma serve soprattutto una predisposizione, da parte delle amministrazioni cittadine, al project management e a fare rete con tutti gli altri attori coinvolti.

I lavori si focalizzeranno dunque sui modelli di business adottati nelle città italiane ed europee; su esempi di partnership fra pubblico e privato; sul tema del project financing e degli incentivi per lo sviluppo delle città intelligenti, e dunque anche sugli accessi al credito e agli strumenti per finanziare progetti di innovazione, fra cui il crowfunding civico; e, naturalmente, sulle opportunità di investimento nelle città di Genova.

I lavori saranno avviati da Giancarlo Vinacci, assessore allo Sviluppo economico, rapporti e sviluppo sinergie con Università del Comune di Genova, e coinvolgeranno relatori provenienti dal mondo della politica, architetti, esperti che operano nell’ambito della finanza, delle imprese e della green economy.

Prenderà parte alla Genova Smart Week anche E-Distribuzione, società concessionaria del servizio di distribuzione dell’energia elettrica, che nell’occasione presenterà in maniera dettagliata Open Meter, il nuovo contatore che si ispira al concetto di energia aperta, accessibile e tecnologicamente all’avanguardia.