Le strutture di parcheggio della VU Amsterdam e dell’Amsterdam University Medical Center (UMC) sono ora dotate di un sistema di guida ai parcheggi basato su telecamere, il Portier Vision. Questa tecnologia all’avanguardia mira a migliorare la sicurezza, ottimizzare il flusso del traffico e rendere più efficiente la gestione dei parcheggi per dipendenti, pazienti e visitatori. Ci sono tre strutture di parcheggio separate, per un totale di circa 1500 posti auto, ora coperte dai prodotti di guida ai parcheggi.

Il sistema Portier Vision

Il sistema di guida Portier Vision, nel pieno rispetto delle normative europee sulla privacy, utilizza:

  • riconoscimento veicoli e targhe
  • monitoraggio in tempo reale
  • analisi dell’occupazione dei singoli stalli

Il riconoscimento targhe aiuta i conducenti a ritrovare rapidamente il proprio veicolo quando rientrano, grazie a una funzione di ricerca disponibile ai chioschi della reception dell’ospedale. Oltre a queste funzionalità, il sistema può essere collegato, ad esempio, ai sistemi di accesso al parcheggio e di revenue control, per analisi più approfondite e nuove funzionalità operative.

Diversi sistemi di guida Portier sono parte integrante della struttura, indicando agli automobilisti i posti liberi e, se richiesto, la posizione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Questa funzione è essenziale per migliorare l’esperienza degli utenti, specialmente nelle aree ospedaliere, e contribuisce a un parcheggio più semplice e confortevole.

Un investimento importante

Il sistema di guida ai parcheggi è un investimento strategico. Con questo nuovo sistema, il flusso dei veicoli migliora e l’Amsterdam University Medical Center può semplificare l’esperienza di parcheggio per i visitatori, che spesso vivono situazioni delicate e desiderano raggiungere il proprio appuntamento in modo veloce e senza stress. Installare un sistema basato su telecamere ha permesso:

  • una gestione più efficiente degli spazi
  • tempi di guida interni più brevi
  • riduzione della congestione
  • maggiore facilità nel trovare rapidamente un posto

Tutto questo riduce lo stress degli utenti, abbassa il traffico interno e consente di adottare tecnologie più sostenibili, migliorando l’esperienza complessiva.

Il ruolo di Portier

La società finlandese Portier Global si considera un fornitore leader di soluzioni di guida ai parcheggi per una vasta gamma di applicazioni. L’azienda offre anche sistemi basati su software specializzati nell’identificazione dei veicoli. I vantaggi principali del sistema Portier Vision includono:

  • monitoraggio in tempo reale dell’occupazione dei parcheggi
  • indicazioni accurate e aggiornate sul numero di posti disponibili
  • rilevamento automatico di veicoli e targhe
  • statistiche e dati approfonditi sull’uso dei parcheggi

L’intero sistema è costruito su una piattaforma cloud di guida ai parcheggi altamente performante.