Intertraffic Amsterdam, incentrato sul futuro della mobilità, si è appena concluso.

Quest’anno l‘evento ha facilitato dibattiti significativi su sicurezza, mobilità urbana sostenibile, interoperabilità dei servizi e integrazione di soluzioni intelligenti di parcheggio. 

Intertraffic Awards

Durante la cerimonia di apertura sono stati annunciati i tre vincitori degli Intertraffic Awards

  • Il Green Globe Award, per i benefici ambientali, è andato a See.
    L’azienda italiana ha studiato pannelli acustici altamente innovativi per la riduzione del rumore: riciclabili, realizzati con una produzione a basso tenore di CO2 e caratterizzati da un’estrema semplicità di montaggio.
  • L’Inspiration Award, per i prodotti innovativi, è stato assegnato a Valerann.
    La piattaforma di gestione del traffico Lanternn, ideata dall’azienda inglese, è stata ritenuta una delle innovazioni più versatili mai viste per l’analisi dei dati in tempo reale.
  • Il User Experience Award, per gli avanzamenti nei sistemi di controllo, è stato vinto da Intelligent Instruments.
    L’azienda si è aggiudicata il premio per la creazione di SoundVue, un sistema di rilevamento che combina video, AI e ANPR. Serve a individuare e multare i veicoli che superano i livelli di rumore legali.

La sicurezza stradale

La sicurezza è stata argomento cruciale di Intertraffic, con numerose sessioni dedicate all’uso dell’intelligenza artificiale e la gestione dei big data per migliorare la gestione del traffico urbano.  A tal proposito è emersa l’intenzione di inaugurare una nuova generazione di semafori adattivi per il controllo del flusso di veicoli, sulla base della situazione di traffico del momento. Gli obiettivi sono quelli di minimizzare i ritardi e le fermate dei veicoli, ottimizzare gli incroci semaforizzati e gli attraversamenti pedonali. Il progetto Yutraffic FUSION di Yunex è risultato all’avanguardia in questo importante settore.

Tecnologia per parcheggio

Workshop e presentazioni hanno evidenziato gli ultimi avanzamenti nella tecnologia del parcheggio e nelle strategie per incorporare la ricarica elettrica in aree pubbliche. In questo ambito è tornata sotto i riflettori CAME, azienda italiana leader delle soluzioni integrate per automazione, controllo e sicurezza, con il software multiparcheggio LINCE 7, che integra i nuovi servizi per la mobilità intermodale, come le stazioni di ricarica elettrica e il noleggio. Queste novità si uniscono al continuo avanzamento dei sistemi per digitalizzare completamente l’esperienza di parcheggio, sia per gli utenti che per i gestori.