Da diversi anni SKIDATA si era posta l’obiettivo di centralizzare le
automazioni
, presenti nelle più disparate aree del territorio, in maniera semplice, affidabile ed economica.

L’esigenza emersa difatti era quella di ottenere tale risultato senza investimenti consistenti per i gestori: una vera e propria sfida tecnologica in
contrapposizione a sofisticate soluzioni; anche nel prezzo.
Dall’analisi delle esigenze del cliente si è giunti a un pacchetto di soluzioni in grado di coprire e soddisfare tutte le necessità nella moderna gestione della sosta.
Da una parte la Centrale Remota, in grado di svolgere da qualsiasi località , tutte le funzioni del Server locale di Parcheggio, come se ci si trovasse davanti al terminale, quindi modificare tariffe, produrre abbonamenti, cambiare i parametri ecc., dall’altra la
Centrale Amministrativa in grado di raccogliere e consolidare tutti i reports amministrativi, le transazioni, i pagamenti con carte di credito dai vari parcheggi.

E, da quest’anno, è disponibile l’ MCC (Centrale di Monitoraggio Remoto), l’ultimo software creato dalla
SKIDATA che completa la gamma dell’offerta di centralizzazione.
Si tratta di un applicativo rivoluzionario: s’installa su qualsiasi PC in ufficio, a casa o sul portatile, in pochi minuti, ed è facilissimo e intuitivo da usare. Il collegamento è basato sullo standard TCP/IP, collaudatissimo e implementato da diversi anni “nel motore” dei sistemi
SKIDATA 450 nonchè nell’ultimo nato 400.

In qualche secondo, con l’inserimento di opportune passwords e altri criteri di sicurezza, il gestore o il personale operativo si collega simultaneamente e in tempo reale a tutti i parcheggi del network.
Si ha una visione completa funzionale dei sistemi, degli eventi in corso, della messaggistica, delle transazioni in atto e persino dei cartelli di occupazione e di guida traffico.
Con pochi click di mouse è possibile visualizzare lo stato funzionale delle apparecchiature e delle operazioni effettuate dall’utente così come modificare lo stato dei cartelli, l’occupazione e attuare altri comandi per la gestione operativa dei parcheggi tra cui la gestione delle telecamere.
In sostanza è possibile gestire più aree di sosta, dislocate su tutto il territorio italiano, da una unica postazione.

Un sistema diagnostico on-line visualizza eventuali eventi anomali che vengono tabulati. L’operatore di centrale può quindi allertare l’unità locale per il pronto intervento che, risolto il problema, fa spuntare in automatico sul tabulato la conclusione dell’operazione.

Dal punto di vista gestionale inoltre vi è la massima flessibilità non essendo necessaria una sede gestionale fissa. Difatti con qualsiasi PC è possibile, per esempio, a secondo delle fasce orarie e/o turni di servizio, connettersi nel network da un parcheggio qualsiasi oppure persino da casa.
Inoltre per l’economicità del software è possibile avere più centrali MCC collegate simultaneamente ai fini delle ridondanza oppure per una diversa suddivisione operativa del gestore. Per le postazione mobili inoltre (su PC portatile) il sistema consente la citofonia remota su telefono cellulare.
L’utente in difficoltà , tramite la comune chiamata citofonica nel parcheggio, viene quindi collegato in pochi istanti al cellulare dell’operatore di turno, il quale in altrettanto pochi secondi, visualizza sul PC la situazione in corso e consiglia l’utente sulle operazioni da farsi.
Un altro passo quindi nell’ottimizzazione gestionale della sosta e un perfetto servizio per l’utenza dei parcheggi.

SKIDATA … Access Unlimited

Per informazioni: park.it@skidata.com