L’impianto è stato installato a servizio dell’Hotel Colorado di Lugano per
consentire il ricovero delle autovetture dei clienti nel parcheggio interrato
creato sotto il cortile antistante.

L’omologazione dell’impianto è stata possibile in quanto a differenza dell’Italia, in Svizzera non è presente la circolare dei vigili del fuoco che regolamenta le autorimesse interrate servite da montauto, anzichè dalla convenzionale rampa di parcheggio.

La piattaforma è stata progettata con dimensioni generose: 3 x 5,7 mt. con una portata di sollevamento di 3.200 kg, in modo da consentire il trasporto anche a SUV e a furgoni di grosse dimensioni.
Il cliente ha a disposizione due pulsantiere di comando regolabili, in modo da essere utilizzabili in entrambi i sensi di marcia rimanendo a bordo dell’autovettura.

A livello strada è stata installata una porta in cristallo a scomparsa nel sottosuolo che si integra perfettamente con la rimanente struttura in cristallo e acciaio.

Due barriere di sicurezza fotovoltaiche ad infrarossi abbinate a degli impianti semaforici permettono all’utente di conoscere il corretto posizionamento dell’autovettura all’interno della piattaforma che è priva di porte di cabina.
Il sistema è dotato di elevati standard di sicurezza : l’impianto oleodinamico è stato realizzato secondo direttiva ascensori; il sistema di controllo semi-automatico a PLC gestisce tra l’altro:

à¢â‚¬Â¢ controllo integrato delle porte di piano su tutte le bottoniere con apertura automatica della porta al piano superiore

à¢â‚¬Â¢ sistema di rilevamento persone a bordo con ritorno automatico al piano inferiore a piattaforma vuota, dopo 30 sec.

à¢â‚¬Â¢ segnalazione d’emergenza a bordo con citofono

à¢â‚¬Â¢ interfacciamento con il sistema di rilevamento CO che impedisce all’utente l’utilizzo dell’impianto quando il garage è saturo di gas nocivi

à¢â‚¬Â¢ sistema di sicurezza sulla bottoniera a bordo che garantisce al conducente la precedenza sulle altre pulsantiere di piano

à¢â‚¬Â¢ sblocco d’emergenza a chiave delle porte d’accesso in caso di blocco della piattaforma fuori piano

Il quadro di comando nel vano tecnico incorpora un display con la diagnostica di tutte le funzioni principali del montauto (caratteristica comune a tutti gli impianti IdealPark dal 2005).


www.idealpark.it

e-mail:
info@idealpark.it