Tutto il mondo finanziario, ma non solo, attende l’evolversi positivo della crisi finanziaria in atto.
Le conseguenze coì severe di tale crisi, che in un primo tempo non sembrava coì profonda, hanno messo in difficoltà  diversi gruppi bancari, provocando veri e propri terremoti fino al punto di far fallire importanti società  come Lehman Brothers.

Per arginare un vero e proprio effetto domino che porterebbe ad imprevedibili e catastrofiche conseguenze per l’economia mondiale diversi Stati hanno sostenuto banche ed istituzioni finanziarie con massicci interventi di danaro arrivando a nazionalizzarne la proprietà .

Nel complesso tourbillon della crisi della finanza mondiale le conseguenze si fanno sentire anche nel settore immobiliare di gestione parcheggi.
Ne è esempio il Gruppo bancario FORTIS proprietaria di INTERPARKING che in Europa è il terzo più grande operatore con importanti concessioni e proprietà  in Benelux, Spagna, Germania, Austria oltre che in Italia (Tronchetto Parking di Venezia-ES.PARK Giolitti a Roma)
Il gruppo FORTIS è stato ‘smembrato’ con l’acquisto da parte di Bnp Paribas delle attività  in Belgio e Lussemburgo per una somma di 14,5 miliardi di Euro dopo che i governi del Benelux ne avevano scongiurato il fallimento.

Bnp Paribas paghera’ 9 miliardi di euro in azioni e 5,5 miliardi cash per il 75% di Fortis Bank Belgium, per il 100% delle attivita’ di assicurazione e per il 67% di Fortis Bank Lussemburgo.
In Italia BNL ricordiamo fa parte del gruppo BNP Paribas.

E’ ancora prematuro capire se ci saranno novità  a riguardo delle attività  di INTERPARKING Italia, ma considerando l’attuale situazione non sarà  difficile aspettarsi variazioni sull’assetto societario.