p>L’evento IoMobility è entrato nel vivo e si concluderà a breve con la premiazione dei vincitori dell’IoMobility Award. La giornata di ieri dell’articolata iniziativa è stata scandita da due incontri online, all’insegna come tutti della più stringente attualità: si è parlato di cybersecurity e data protection, per una mobilità sempre più resiliente, e dell’applicazione della tecnologia 5G al settore della mobilità.

Sono invece cinque, e si svolgeranno a Roma (ma sarà possibile seguirli anche da remoto)  gli appuntamenti che si susseguiranno nella giornata del 25 novembre: si comincia alle 9:30 con l’incontro “Mobility Manager, la figura al centro della mobilità sostenibile”, conferenza presieduta da Alfonso Quaglione, External Relations Manager di Geosmartcampus, per proseguire alle 11:30 con “Smart energy for green mobility”, di cui sarà chairman Massimo Marciani, Presidente del Freight Leaders Council. In questo contesto si parlerà della rivoluzione della mobilità sostenibile, che va oltre il semplice utilizzo dei veicoli elettrici: prevede infatti la costruzione di un ecosistema che va dalla rete di ricarica sparsa sul territorio per comprendere le più innovative piattaforme di pagamento e lo sviluppo di servizi geolocalizzati, turistici o professionali, in partnership.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle 14:00, con la conferenza “La Nextgen Mobility è sempre più MAAS Addicted”: un titolo che allude a come la mobilità di prossima generazione sarà guidata dall’esperienza, dalle generazioni Z e N, sempre meno orientate al possesso del veicolo a favore di una visione della mobilità come servizio (MAAS “Mobiity as a Service). Anche i cosiddetti “baby boomers”, specialmente nelle grandi città, stanno scoprendo i benefici del ridurre l’utilizzo dell’auto personale per avvicinarsi ad un “mobilità morbida”, soprattutto quando si tratta di gestire il proprio tempo libero. In seguito a questa sessione, che sarà guidata da David Sepahi Hassanabadi, Senior Manager di Intellera consulting, il pomeriggio proseguirà con un punto sulle occasioni offerte dai fondi previsti PNRR (titolo dell’incontro è infatti una domanda: “PNNR sarà l’acceleratore della Next Generation Mobility?”). Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, insieme con Next Generation EU, offre infatti all’ecosistema ​​della mobilità una occasione unica: non solo per il rinnovo delle infrastrutture fisiche, ma anche per portare finalmente a compimento quella trasformazione digitale sempre più richiesta da utenti e clienti. Durante la sessione, dunque, si scoprirà quali progetti ed opportunità stiano nascendo dall’arrivo dei fondi per la Next Generation Mobility.

Gran finale dell’evento, a partire dalle 17:30, la proclamazione dei vincitori degli IOMOBILITY Awards, creati da Innovability in collaborazione con Innovabilify per individuare, selezionare, far emergere e premiare i migliori servizi e progetti innovativi oggi sul mercato.