È stata presentata giovedì 29 luglio la nuova edizione di IoMobility, in programma dal 23 al 25 novembre. Questo innovativo progetto, realizzato da Innovability, è nato con l’obiettivo di mettere al centro del mondo della mobilità i viaggiatori più che i mezzi: non un semplice evento, è un vero e proprio percorso, che dal mese di giugno fino a novembre coinvolge gli operatori della mobilità intelligente (smart), sostenibile (green) e focalizzata sull’utente (customer-centric), proprio come suggerisce il nome.

L’iniziativa presenta una doppia anima: gli IoMobility Awards, di cui a novembre si terrà la terza edizione, che hanno il fine di promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità nell’ecosistema della smart mobility in Italia, e l’evento B2B, IoMobility (Conference, Matching & Insights), che si concentra invece sul miglioramento della mobility experience dei clienti e sul ROI (Return of Investment): il tutto proposto in un format innovativo, articolato in meeting di approfondimento, conferenze e, naturalmente, il premio  per il quale le candidature sono aperte fino all’1 ottobre 2021.

Mai come adesso il settore dei trasporti e della mobilità hanno bisogno di innovazione: è infatti uno di quelli che sono stati più pesantemente colpiti dalle misure restrittive messe in atto in tutti i Paesi per fermare il Covid-19. Sul futuro della mobilità quotidiana e di quella, più occasionale, legata ai viaggi di lavoro o “leisure” pesano dunque grandi incertezze e vincoli.

Ci si chiede quindi come si svilupperà lo smart working da casa, o se aumenterà l’uso dell’auto per paura della promiscuità; ci si interroga inoltre sulle possibili nuove regole del trasporto pubblico, e sul probabile incremento dell’uso di mezzi di trasporto individuale quali biciclette, monopattini e moto, così come sul destino di mobilità elettrica e condivisa. Gli IoMobility Awards si presentano dunque come un trampolino di lancio di grande rilievo per le realtà che hanno messo a punto progetti pensati per affrontare queste nuove sfide.

PMI, grandi aziende e startup possono concorrere con i loro progetti per quattro categorie: urban mobility, safe mobility, green mobility e tourism mobility. La grande novità di quest’anno consiste invece nell’apertura del premio anche a chi non ha una struttura societaria, ma ha comunque un progetto innovativo di mobilità da proporre: si potrà infatti candidare nella categoria Rising Star, che affianca Open Innovation, una seconda categoria speciale prevista.

 

Qui il link per ulteriori informazioni e per candidarsi: https://www.iomobility.me/awards/candidati-subito/