Ha inizio IoMOBILITY World, l’evento dedicato alla mobilità che nasce con l’obiettivo di puntare i riflettori sul viaggiatore e non sul mezzo, candidandosi come l’iniziativa italiana più importante nell’ambito dell’Internet della mobilità connessa, green e incentrata sul consumatore.

Nelle giornate dedicate all’iniziativa (23 e 25 novembre), si avvicenderanno numerosi relatori, chiamati a illustrare come la trasformazione digitale, oggi, stia rivoluzionando la mobilità e migliorando la cosiddetta “mobility eXperience” attraverso l’utilizzo delle tecnologie più innovative.

L’organizzazione prevede una combinazione di eventi “live” (fra Roma e Milano), e online. 

 

Questi i momenti salienti del fitto programma della prima giornata.

  • Si comincia con “Iomobility Awards: Open Innovation per la Nextgen Mobility”, una prima sessione, dalle 9:30 alle 10:30, in cui si farà il punto sul sempre più forte interesse verso l’innovazione sostenibile da parte degli operatori del trasporto pubblico e privato più smart. La cosiddetta “innovability”, peraltro, è sostenuta anche dal PNRR, il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, mediante iniziative di Open Innovation e Corporate Venture. All’incontro, presieduto da Francesca Foglio, Founder e & CMO di Innovabilify, parteciperanno Johan Amoruso-Wennerby (Strategy & Innovation Volvo Cars), Guido Fabbri, Chief Marketing Officer di GEOsmartcampus, Gianluca Iorio, founder & Ex CEO Mimoto, Francesco Mantegazzini, FNM Lab Innovation Consultant CEO e Founder di MGH7 Venture Capital, Luca Pagani, Innovation and Business Development Hydrogen di Snam e Filippo Zanetti, imprenditore, advisor e Business Angel.
  • Si prosegue alle 11:00 con la sessione “Urban Mobility per le Next Generation Cities”: una riflessione sulla necessità di ripensare gli scenari urbani alla luce di mutate abitudini lavorative (smart working) e green mobility. Modererà i lavori Andrea Galimberti, Partner di LEXIS ricerche, e vi parteciperanno Andrea Giaretta, Regional GM di Dott,  Giancarlo Ostuni, Partnership Lead Italy di VIA, Alessio Raccagna, Director Government Affairs – Southern Europe di Lime e Matteo Ribaldi, Public Affairs and Business Development Manager di LINK/Superpedestrian.
  • L’incontro dal titolo “Dallo spostamento alla mobility experience per il viaggiatore 5.0” fa emergere chiaramente lo spirito dell’intera iniziativa, focalizzata sul viaggiatore e sulle tecnologie digitali al suo servizio. Nel futuro, infatti, la differenza tra successo e fallimento di un servizio di mobilità sarà data principalmente dall’esperienza vissuta dal viaggiatore. I lavori, presieduti dall’Experience & Data Manager Katia Dreon Del Bus, vedranno la partecipazione di Manuele Caldarella, Teamlead Business Development New Markets di FlixTrain, Francesca Ciuffini, Transport Planner e Head of Marketing and Integrated Services Development di RFI, Elisa Gozzi, Total Rewards Leader di EY e Paolo La Vitola, CEO di AutoCenter Arese.
  • Chiuderà la giornata un ultimo incontro, in programma dalle 16:00 alle 17:30, dal titolo “Big Data + Analytics + AI per conoscere realmente i propri clienti”. Migliorare la mobility experience riducendo i costi e aumentando il ROI sono le tre chiavi di successo degli operatori della Next Generation Mobility, ma per arrivarci è necessario conoscere i propri clienti, le loro abitudini di viaggio e le modalità di scelta e acquisto: per questo la raccolta dei dati e la loro organizzazione ed analisi attraverso l’utilizzo di tecnologie di Artificial Intelligence è sempre più fondamentale per i Mobility Makers innovativi. Moderatore dei lavori dedicati a questo tema sarà Gianluigi Ferri, Founder & Ceo di Innovability; interverranno come relatori Giovanni Chiodi, Responsabile market analysis and business development di Trenord, Eugenio Ciamprone, Executive Program in Data Science  di AgilePM® nonché IT Progetti Big Data & Advanced Analytics di ANAS, Fabiola Filardo, Analista dati di Viasat Group, Andrea Leverano, Regional Operations Director South West di  SHARE NOW e Valentino Sevino, Mobility Planning Area Director di AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio.