L’evoluzione della mobilità  di persone e mezzi nei contesti urbani; la sicurezza; i servizi telematici destinati all’informazione al pubblico e alla gestione del traffico: questi alcuni fra i principali temi che verranno affrontati nel corso dei numerosi convegni e seminari che scandiranno ITN Expo, la prima fiera europea interamente dedicata alle infrastrutture intelligenti che si terrà 
a Torino il 15 e il 16 ottobre prossimi.

Come è evidente, si tratta in tutti i casi di questioni di vitale importanza per gli amministratori pubblici, chiamati, oggi più che mai, non solo a garantire servizi efficienti, ma anche a migliorare l’impatto ambientale dei trasporti. Per questi professionisti, dunque, la fiera costituirà  una preziosa occasione di arricchimento, durante la quale si metteranno a confronto esperienze italiane ed europee nell’ottica di fare luce su innovazioni tecnologiche e politiche di sostenibilità .

Fra i principali appuntamenti di ITN Expo ricordiamo, innanzitutto, la sessione denominata Critical Infrastructures, rivolta proprio agli operatori pubblici, durante la quale si parlerà  di strategie e progetti finalizzati alla protezione e alla gestione di infrastrutture critiche, dedicando particolare attenzione alle politiche di prevenzione e al risk management grazie al contributo di AIIC (Associazione Italiana esperti Infrastrutture Critiche).

Il tema del trasporto pubblico sarà  invece al centro della sessione denominata AVL/AVM ( acronimi che fanno riferimento, rispettivamente, alla localizzazione e al tracciamento e al monitoraggio dello stato operativo dei veicoli). In particolare, durante lo Special previsto per il 16 ottobre in collaborazione con ANSSAT (Associazione Nazionale Servizi Satellitari e Telematici), saranno analizzati i miglioramenti che questi sistemi operativi possono apportare alla mobilità  urbana e ai settori autostradale e aeroportuale.

La seconda giornata di fiera sarà  largamente centrata sul tema dell’infomobilità , tema ormai imprescindibile per gli enti istituzionali nazionali e locali, che avranno l’opportunità  di confrontarsi con i principali distributori di servizi, aziende tecnologiche ed enti di ricerca.

All’Infomobility summit del mattino seguirà , nel pomeriggio, un incontro dedicato all’Infomobility Management, durante il quale l’accento verrà  posto su due temi: mobility management e piattaforme pubbliche di infomobilità  multicanale, con la presentazione di esperienze e progetti significativi. Non meno importante il tema della Green Mobility, motivo per il quale ci si confronterà  anche su quelle evoluzioni tecnologiche che consentono di creare reti informative volte non solo a migliorare la mobilità , ma anche a ridurre lo stress degli utenti e a ridurre l’inquinamento dell’aria.

Un vero e proprio ‘evento nell’evento’ rivolto a costruttori specializzati, system integrator e service provider sarà  infine il B2B tecnologico realizzato dalla Camera di Commercio di Torino, cui parteciperanno anche aziende straniere, e che avrà  luogo il giorno 15 dalle 9:30 alle 18:00 presso il Pavillon 1, durante il quale si terranno veri e propri incontri personalizzati con imprese, università  e centri di ricerca.