Gioco, divertimento, cultura, storia, fantasia e abilità . Sono questi gli elementi chiave che caratterizzano la
"Caccia al Tesoro di Re Enzo" che si svolgerà a Bologna Domenica 22 giugno 2003. Un grande evento per la città e i suoi cittadini che recupera la dinamica di un gioco estremamente conosciuto vivificandola con nuovi contenuti e nuove caratteristiche.

Sarà infatti Re Enzo, figlio di Federico II, sconfitto dai bolognesi nel 1249 nella battaglia di Fossalta, a costituire l’elemento di sfondo per una sfida tutta cittadina, che invece di vederci impegnati in giostre medievali, dovrà compiersi
utilizzando solo ed esclusivamente i mezzi pubblici. Abbandonate, le auto, i cavalli e le biciclette le squadre, composte da 4 elementi (di cui almeno il caposquadra deve essere maggiorenne) saranno chiamate a sciogliere enigmi, a scovare luoghi, a riscoprire detti famosi e ritornelli dimenticati, a riconoscere oggetti muovendosi per la città solo utilizzando gli autobus delle linee urbane, pena la squalifica.

La Caccia al Tesoro di Re Enzo, è promossa da ATC’ Trasporti Pubblici Bologna, Comune di Bologna e Resto del Carlino.
L’organizzazione è di Clickmobility-eventi. La caccia si propone di essere il primo di una serie di appuntamenti analoghi che
Clickmobility-eventi replicherà in un circuito nazionale di città e di reti urbane.

I promotori,che hanno deciso di organizzare per la città una sana domenica di divertimento e aria pulita, si sono ispirati a un pezzo della storia cittadina più cara ai bolognesi.

Narra la leggenda del tesoro che Federico II aveva offerto, per la liberazione del figlio Enzo, imprigionato nel Palazzo del Podestà , così tanto oro, si tramanda, “da poter cingere le mura della città “.

“Nella ricca Baviera è stato ritrovato un sensazionale reperto storico che riguarda da vicino Bologna. L’archeologo Otto Wiesel, nel corso degli scavi compiuti attorno alle rovine del castello di Rothenburg ob der Tauber, dimora storica degli Hohenstaufen, ha ritrovato un importante manoscritto che avvalora le tesi storiche circa un grande tesoro nascosto a Bologna. Si tratta di una missiva, risalente al 1250, scritta da Federico II di Svevia che, ormai molto malato, racconta al figlio Corrado la cattura del valoroso fratello Enzo e i suoi tentativi di liberarlo dalle mani dei guelfi bolognesi, suoi acerrimi nemici”.

Come accade in ogni leggenda che si rispetti, il tesoro non fu mai ritrovatoà¢â‚¬Â¦fino ai giorni nostri. Perchè invece Domenica 22 giugno i bolognesi potranno cercare di recuperarlo aggiudicandosi il
Primo Premio di quella che sarà una grande sfida di fantasia: i 25.000 à¢â€šÂ¬ in
gettoni d’oro messi in palio, grazie a Hera e al negozio Il Telefonino TIM di
Bologna
, per la squadra vincitrice.
La seconda classificata si aggiudicherà invece 4 favolose crociere offerte da Costa
Crociere
, mentre alla terza classificata Ascom Bologna regalerà preziosi orologi.

La caccia
Si partirà alle 9.30 del 22 giugno da Piazza Maggiore per compiere un percorso sui mezzi pubblici che terminerà ai Giardini Margherita.

Iscriversi è semplicissimo: basta recarsi in uno dei punti ATCittà (IV NOVEMBRE, RE ENZO, STAZIONE FS, AUTOSTAZIONE DI BOLOGNA, CABINA LAME, AUTOSTAZIONE DI IMOLA) compilare il modulo di iscrizione, munirsi di 32 biglietti di autobus necessari per compiere il percorso e poi partecipare
Sabato 21 giugno alle operazioni di punzonatura e di consegna materiali che si svolgeranno ai Giardini Margherita.

Tutto il ricavato ottenuto dalla vendita dei titoli di viaggio necessari per partecipare alla Caccia al tesoro verrà devoluto in beneficenza ad ANFFAS “associazione Nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali”.

Se volete poi entrare meglio nello spirito del gioco e cominciare a riscoprire un po’ del clima che caratterizzava la vita bolognese ai tempi della lunga e dorata prigionia di Re Enzo, allenandovi per la sfida, munitevi del Resto del Carlino che pubblicherà ogni settimana un
misterioso pezzo del gioco.

La Caccia al Tesoro di Re Enzo, inserita nel cartellone delle iniziative estive VivaBologna
organizzate dal Comune, sarà coronata da uno spettacolo conclusivo a sorpresa subito dopo la proclamazione della squadra vincitrice.

Nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 maggio è in programma a Bologna città il recruitment di ragazzi e ragazze maggiorenni che sono interessati a lavorare insieme all’equipe di animatori della caccia al tesoro.

Barbara Covili – Clickmobility-eventi

Per tutte le informazioni potete consultare i
siti:

www.comune.bologna.it

www.atc.bo.it

www.ilrestodelcarlino.it

www.clickmobility.it