L’assessorato alla Mobilità del Comune ha presentato ai rappresentanti delle categorie economiche della città il nuovo Programma urbano dei parcheggi, inserito in un più ampio Piano trasporti, a sua volta facente parte del Piano urbano della mobilità .

E’ comunque il primo, il Piano urbano dei parcheggi, quello che suscita la maggiore attenzione. Il progetto va oltre i tre anni in cui si distribuisce ufficialmente, ed a detta dei progettisti ha una valenza per non meno di una decina d’anni.

Si prevedono 64 interventi, che comporteranno la creazione di 12.415 nuovi posti auto, per un costo di poco superiore agli 89 milioni di euro.
Sono tali le dimensioni di questo progetto che vi sono state coinvolte le cinque circoscrizioni, sia in fase consultiva , sia prima dell’approvazione definitiva, mentre nei prossimi giorni si terranno le presentazioni nelle varie sedi di Circoscrizione.

Si tratta in alcuni casi di progetti importanti: citiamo tra questi il parcheggio sotterraneo a tre piani sotto piazza Castello, per un totale di 300 posti, il ripristino del parcheggio di viale Bramante, con conseguente sfratto del campo nomadi, ed infine l’area dell’ex mercato ortofrutticolo di viale Oberdan, che da attuale parcheggio a raso prevede la costruzione di due o tre piani nel sottosuolo per 420 posti auto.