Il Comune di Modena intende incoraggiare con contributi economici la costruzione di parcheggi “pertinenziali” meccanizzati, realizzati cioè su aree private di pertinenza di edifici, particolarmente nella Zona a Traffico Limitato e nelle aree in cui si trovavano un tempo distributori di carburante poi trasferitisi.
La Giunta comunale ha stanziato a tal fine oltre 516 mila euro a favore di soggetti privati, singoli o associati, imprese di costruzione e società (anche cooperative), proprietari di aree interessati all’iniziativa. I posti auto cofinanziabili in questo modo saranno circa un centinaio.
Dal provvedimento sono esclusi gli interventi già attuati o in corso di realizzazione, nonchè quelli previsti da piani particolareggiati attuativi del Piano Regolatore Generale. Il contributo fisso è significativo: 4.000 euro per ogni posto auto creato al primo livello interrato, 4.500 euro se al secondo livello interrato, 5.000 euro se al terzo, 5.500 euro se al quarto o più in basso. I finanziamenti saranno erogati fino ad esaurimento dello stanziamento.
La procedura per richiedere questo contributo è stata semplificata al massimo: le richieste, redatte in carta bollata da 10,33 euro, devono essere inoltrate al Settore Traffico, Viabilità , Trasporti e Urbanizzazioni/Servizio Traffico del Comune, in via Santi 60. Alla richiesta dovrà essere allegato un progetto preliminare delle opere, contenente una relazione illustrativa e una relazione tecnica, uno studio di prefattibilità ambientale, alcune indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari, una planimetria generale e alcuni schemi grafici di dettaglio, prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani per la sicurezza, nonchè una stima sommaria dei costi.
Ogni quattro mesi (la scadenza è il 30 aprile, 31 agosto e 31 dicembre di ogni anno), verrà poi stilato l’elenco degli interventi a cui saranno destinati i contributi, definito secondo l’ordine di arrivo delle domande.
àƒâ€° riconosciuta priorità ai progetti previsti all’interno della Zona a Traffico Limitato e a quelli riguardanti aree già sede di impianti di distribuzione di carburante.
I beneficiari del contributo devono comunque richiedere il permesso di costruire entro sei mesi dall’avvenuta comunicazione di disponibilità . In ogni caso, il contributo può essere erogato solo dopo il collaudo delle opere, dietro presentazione del certificato di collaudo e della documentazione tecnica di progetto.
Per informazioni su questa opportunità ci si può rivolgere al numero telefonico 059 206343.

Fonte: www.emilianet.it
del 19 Settembre 2003