Da fine ottobre chi entra all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova in auto o moto sarà costretto a pagare per parcheggiare.
L’Amministrazione dell’ospedale G. Gaslini di Genova ha realizzato in prossimità dell’ospedale un grande parcheggio interrato di tre piani dal costo di circa 5 milioni di Euro interamente finanziato dalla’Fondazione G. Gaslini’.
Per recuperare i costi dell’opera, ma anche per rendere più organizzata la circolazione e sosta dei veicoli all’interno dell’ospedale, sono state previste tariffe differenziate in base alla permanenza.
La sosta a pagamento, che coincide con l’inaugurazione del silo prevista per la fine di ottobre, non ha mancato di suscitare polemiche soprattutto da parte dei dipendenti, anche se per loro sarà prevista una tariffa scontata.
Poche le eccezioni: oltre alle ambulanze e ai mezzi interni, non pagheranno i portatori di handicap o chi, ad esempio, accompagnerà il figlio al pronto soccorso o in un reparto, fermandosi in ospedale non più di mezz’ora.
La gestione del Gaslini-park, della viabilità interna e della rimozione delle auto è stata affidata alla Sipa, una società di Perugia, che si è aggiudicata la gara d’appalto e che pagherà un canone annuale di 332 mila euro.