Un grande parcheggio multipiano è il punto di partenza per lo sviluppo dell’aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara M. (Ancona).
Quattro piani per 350 posti auto, la struttura che è costata 2,8 milioni di euro fa parte di un programma ambizioso che prevede un ampliamento dell’area servizi da 2 mila a 12 mila metri quadri.
Il completamento della struttura aeroportuale, che dovrebbe avvenire nel giro di due anni e mezzo, prevede due nuovi terminal, destinati rispettivamente agli arrivi e alle partenze; un nuovo terminal cargo e la ristrutturazione dell’attuale aerostazione.
Anche la viabilità subirà una rivoluzione per agevolare l’accesso ai terminal e allo stesso parcheggio multipiano, alleggerendo la strada dai mezzi pesanti per i quali verrà realizzata una corsia preferenziale.
A lavori completati il nuovo Sanzio sarà , secondo le stime, in grado di accogliere sino a un milione e mezzo di passeggeri in transito.

Il nuovo parcheggio è stato realizzato con un meccanismo di finanza di progetto, all’insegna di sinergie tra pubblico e privato. Le tariffe del nuovo parcheggio, concordate dalla società di gestione con il Comune di Falconara, sono: 9,60 auto per 24 ore il primo giorno, 6 euro per 24 ore dal secondo al settimo, 3 euro ogni 12 ore dal secondo al settimo giorno, 45,69 euro per sette giorni e 5,50 euro per 24 ore dall’ ottavo giorno.