home / archivio news

01.07.2004 | Parcheggi.it

FROSINONE. NUOVO PIANO PARCHEGGI

Un grande parcheggio ed un'altra area di sosta interrata, sono i nuovi elementi che arricchiranno il progetto di rilancio del Centro Storico del capoluogo, a cui da mesi sta lavorando il Consorzio “Città di Frosinone”.

Le aree di sosta previste sono state individuate:

  • sotto piazza Aonio Paleario
  • all'inizio di via Fosse Ardeatine (subito dopo l’ufficio postale)
  • in via Fosse Ardeatine sotto l'Istituto Magistrale.
Quest'ultimo sarà un mega parcheggio a tre/quattro livelli, meccanizzato e con una capienza massima di circa 500 posti auto. 
Il parcheggio sorgerà alle spalle della scuola pubblica e consentirà un facile accesso a piazza Diamanti anche da parte dei disabili.

Ultima novità del nuovo piano parcheggi è la realizzazione di un quarto parcheggio sotto piazza Risorgimento: sarà interrato, su tre livelli e potrà ospitare circa 40 veicoli.

Le quattro aree di sosta garantiranno complessivamente circa 1.300 posti auto per assicurare il parcheggio ai residenti e ai 6.000 mq. di centri commerciali previsti.
Obiettivo finale: pedonalizzazione totale e rivitalizzazione del Centro Storico.

I vari progetti, anche se ancora nella fase di studio di fattibilità, non hanno trovato osservazioni o elementi negativi da parte della struttura tecnica del comune e, quindi, si avviano a diventare realtà.

Dopo aver costituito la società occorrerà realizzare i progetti definitivi, ottenere l'approvazione della Commissione Urbanistica, dei Lavori Pubblici e del Settore Attività Produttive; dopodiché dovranno passare al vaglio del consiglio comunale: si prevede entro settembre 2004.
I tempi di realizzazione si profilano intorno ai 12/15 mesi.