Entrate comunali ridotte dai trasferimenti statali sempre più esigui e dalle rigide misure previste dalla finanziaria 2005?
Il Comune di Arenzano sembra aver trovato una personalissima soluzioneà¢â‚¬Â¦

E’ allo studio del Comune l’idea di un parcheggio in struttura di 3 piani, da circa 900 posti auto: 600 pubblici a pagamento e 300 divisi tra box e parcheggi privati.
Il progetto sarebbe mirato a risolvere l’annosa questione della carenza di spazi di stazionamento per veicoli, in special modo nei periodi a forte vocazione turistica, che da sempre assilla residenti e ospiti che frequentano la cittadina della riviera genovese.
La sede, uno dei punti più’caldi’ dell’intero centro cittadino: Piazza Allende, Piazzale San Martino o il piazzale della Vecchia Stazione.

Ma la vera novità è la scelta di costruire il parcheggio pubblico, senza appoggiarsi al collaudato project financing e quindi senza l’intervento di privati, la cui gestione si trasformerebbe in un vero e proprio business a beneficio delle casse del Comune.

L’idea di’far tutto da soli’ in un contesto in cui il Comune crea una società di progetto, alla quale cede il sottosuolo, già di sua proprietà e rifonde la Banca finanziatrice con il ricavato della vendita dei parcheggi privati, potrebbe essere un’esperienza pilota esportabile in altre realtà , ma con la clausola che i cittadini godano davvero dei benefici introiti comunali.