Rotazione nelle aree periferiche per agevolare i pendolari e pedonalizzazione e parcheggi per residenti nelle zone centrali.
In quale misura?
Cinquanta e cinquanta per cento, l’ago della bilancia a metà .

La formula del Piano Urbano Parcheggi di Roma si ispira a questo semplice principio.
E così Fabrizio Panecaldo, delegato del Consiglio Comunale al Pup della Capitale, annuncia come nei progetti futuri del Campidoglio ci sia la realizzazione di cinquantamila nuovi posti auto.

Trecentocinquanta Pup dei quali ottantotto sono già stati aperti (per 10.971 posti), cinquantanove sono in costruzione (ottomila posti), sessantotto in progettazione (altri ottomila) e centotrentacinque sono ancora in fase di istruttoria (23 mila), con la prevalenza nel centro storico per i Pup di pertinenza, da riservare ai residenti.

Accadrà per il parcheggio sotterraneo del Pincio e per quello di via Giulia, mentre nell’area di sosta in lungotorrente Arnaldo da Brescia (per la quale i lavori inizieranno a settembre), dei seicento nuovi posti auto trecentocinquanta saranno a rotazione.

Parcheggio sotterraneo anche per via Teulada, dove i cittadini contrari agli scavi’si sono arresi’, mentre sulla struttura di via Oslavia, per problemi di igiene, pende un giudizio della magistratura.

Il consigliere Panecaldo ipotizza in questo caso un possibile dietro front, così come in altre situazioni, pensando però ad un possibile riutilizzo dei posti auto persi a causa di contrattempi durante i lavori.

L’idea sarebbe quella di unire i posti non realizzati e destinarli a nuovi siti, cercando anche di convincere gli operatori che lavorano nel settore a consorziarsi per creare strutture piuttosto grandi.

Un modo per far fronte quindi agli incidenti di percorso’targati’ Soprintendenza, in una città come Roma sempre allerta e la stessa che, comunque, ha recentemente sbloccato i lavori per piazza Epiro e nel quartiere Don Bosco.

E sarà ancora la Soprintendenza a doversi pronunciare sul primo parcheggio sotterraneo della Capitale, quello in progetto in via Giulia.

Non molto distante dallo storico liceo Virgilio, il Consiglio Comunale ha intenzione di realizzare un parcheggio sotterraneo da settecento posti auto, per i soli residenti, a costo zero per la Civica Amministrazione: dai tre ai quattro milioni di Euro di oneri saranno infatti concessi al Comune dall’impresa costruttrice.

I lavori dovrebbero iniziare a marzo 2006, ma sul numero di posti auto c’è ancora incertezza: tutto dipenderà dalle risposte sui relativi sondaggi archeologici che inizieranno a luglio.
La struttura sotterranea sarà su due piani, coperta in superficie da una piazza grande quasi il doppio di Campo de’ Fiori.

F.S.