Parcheggia l’auto e sali in ascensore con vista sul Gran Paradiso.
Succede a Cogne, dove la Regione Valle d’Aosta ha finanziato un progetto, da un milione e quattrocento mila Euro, che alla funzionalità per gli automobilisti unirà il fascino di un viaggio panoramico.
L’iniziativa infatti prevede la realizzazione di un parcheggio, da duecento posti auto e centodieci stalli per camper, in località Revettaz.
L’area di sosta sarà collegata al capoluogo di Cogne da due ascensori, con due soste previste: una al livello della scuola e l’altra all’altezza della chiesa. Un viaggio di breve durata, con una suggestiva vista panoramica permessa dalla parete in vetro dell’ascensore.

L’opera, attualmente in fase di costruzione, rappresenta una valida alternativa alla costruzione di un parcheggio multipiano in una zona alluvionale come quella interessata dal nuovo parcheggio.

Dalla soluzione ad hoc del Comune valdostano, a quella scelta dalla Civica Amministrazione di Bologna, di concerto con Ferrovie, per limitare i disagi causati dai cantieri per l’Alta Velocità .
Infatti da oggi l’ingresso nord alla stazione centrale di Bologna è chiuso, ma i pendolari possono arrivare ugualmente allo scalo ferroviario utilizzando il bus navetta “G” che, gratuitamente per gli utenti, fa da spola dal nuovo parcheggio scambiatore di via Fioravanti alla stazione centrale.
Frequenza di viaggio: dodici minuti.
Il biglietto per il parcheggio, capace di duecento posti auto, sara’ valido anche per un posto sulla navetta, mentre un qualsiasi biglietto del bus sara’ valido per utilizzate gratis il parcheggio (tariffe: 0,60 euro all’ora, 3 euro al giorno, 30 euro al mese).

A.T.