Car loft: è questa la soluzione del domani al problema parcheggio.

Secondo i progetti di un architetto tedesco, alla domanda ‘E ora dove la metto la macchina?’ , basterà rispondere ‘vicino al salotto’ , oppure ‘sulla terrazza’ o se si vuole ‘davanti alla cucina’ .

La fantasia germanica per una volta ha superato quella italiana ed ha dato vita ad un progetto che ha dell’incredibile.

Un palazzo di undici piani che, grazie ad un complicato sistema di montacarichi, permette di portarsi la macchina direttamente in appartamento.

Una volta entrato in ascensore con tanto di vettura, l’automobilista viene immediatamente portato davanti allo zerbino di casa grazie ad un sistema automatico di riconoscimento.
Non mancano poi sofisticati computer ad aiutare l’utente nelle manovre, in caso di bisogno.

Quasi come avere una villetta con garage privato, con il piccolo particolare di abitare non in campagna, ma magari al sesto piano nel centro di una metropoli.

Quella dell’architetto Manfred Dick, appoggiato finanziariamente dall’imprenditore Johannes Kauka, non è fantasia.

Le licenze di costruzione sono già state rilasciate ed il primo palazzo a firma’Manfred Dick’ sarà costruito dalla prossima estate nel quartiere di Kreuzberg, a Berlino.
Qui saranno undici gli appartamenti in vendita.

Ma l’architetto e l’imprenditore, mente e braccio di una vera rivoluzione urbana, stanno già promuovendo la loro’creatura’ a Monaco di Baviera, Amburgo e Londra.

Alice Tordo