Prima la casa, poi il mangiare ed infine l’automobile. Sul podio delle voci di spesa per una famiglia è questo l’ordine dei primi classificati, con le rispettive percentuali del 25 %, 19 % e 14,2%.

E’ questo uno dei dati emersi dal rapporto ‘Mia carissima automobile‘, redatto dalla
Fondazione Caracciolo dell’Automobile Club d’Italia e presentato in apertura della 62° Conferenza del Traffico e della Circolazione organizzata da ACI e dalla Provincia autonoma di Trento a Riva del Garda.
La manifestazione è iniziata martedଠ24 ottobre alla presenza del Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.
Lo stesso titolo della Conferenza recita ‘Mia carissima automobile. La mobilità  nella morsa del caroauto’. Un rincaro dovuto, più che alla spesa per l’acquisto della vettura, diminuita in proporzione al potere d’acquisto rispetto a vent’anni fa, alla pressione fiscale ed all’utilizzo dell’auto, comprendendo in questa voce i costi di assicurazione, manutenzione, carburante e anche parcheggio.

Considerato il fatto che l’82 % degli spostamenti degli italiani avviene con un mezzo privato, la Conferenza dell’ACI ha voluto sottolineare l’importanza di un utilizzo migliore dell’auto e di un’efficace integrazione con altri mezzi di trasporto, come confermato dall’intervento di ieri di Antonio Di Pietro, Ministro delle Infrastrutture: ‘L’Italia deve puntare sull’intermodalità  effettiva, perchè non possiamo continuare a pensare da utenti che l’auto rappresenti l’unico mezzo di trasporto’.

Alla giornata di ieri ha partecipato anche Andrea Annunziata, sottosegretario ai Trasporti, il quale, incalzato dal presidente dell’ACI Franco Lucchesi, ha ammesso un eccessivo peso fiscale sull’auto. Il Sottosegretario poi ha confermato che si sta lavorando a un nuovo Piano Generale della mobilità , che sostituirà  quello del 2001 chiamato Piano generale dei Trasporti e Logistica: ”mettere l’accento sulla mobilità  – ha concluso Annunziata – significa mettere al centro l’uomo e non il mezzo’.

Vedremo quello che, aldilà  di proclami con i consueti accenti demagogici, verrà  concretamente pensato, organizzato e realizzato soprattutto in tema parcheggi.

Violp