Dal garden parking, al parking landscape, al sustainable parking Mai come oggi il tema – parcheggio viene finalmente, e a buon diritto, considerato un vero e proprio oggetto e disciplina di studio.
Preso atto della sua importanza quale elemento imprescindibile del paesaggio urbano, i maggiori architetti si prodigano ormai per offrire soluzioni che uniscano alla funzionalità  un impatto estetico il più possibile gradevole, senza tralasciare un occhio di riguardo all’ambiente.

Più che mai e attuale, dunque, il workshop organizzato da Paysage ‘Da Park-ing a Park-Green’, in programma a Padova giovedଠ13 settembre. Lo studio milanese, specializzato nella comunicazione e promozione dei temi dell’architettura e del paesaggio, radunerà  nella città  veneta una nutritissima serie di prestigiosi relatori che affronteranno l’argomento parcheggio e ambiente da più angolazioni.

Ecco allora che la mattina sarà  dedicata alle strategie e le tecnologie più all’avanguardia, con interventi di esperti quali Maria Pia Cunico, docente di progettazione architettonica presso l’ Università  IUAV di Venezia, Christine Dalnoky dell’Atelier de Paysage Dalnoky, a Parigi, e del celeberrimo studio Fuksas di Roma, solo per ricordarne una minima parte. Nel pomeriggio ci si concentrerà  invece sull’illustrazione di diversi casi, in ambito sia italiano, sia internazionale.

Notizie ed iscrizioni al workshop sul sito internet di
PAYSAGE
.

Il workshop si terrà  nell’ambito del Flormart, grande rassegna della floricoltura mediterranea che riunirà  1.100 espositori e 28.000 visitatori provenienti da tutta Europa oltre che da Canada, Tunisia, Venezuela, Israele e Australia.

F. Solari