È al via l’ottava edizione di Genova Smart Week, intensa settimana di conferenze dedicata ai temi dello sviluppo e dell’evoluzione delle città innovative. La manifestazione, in programma dal 21 al 26 novembre, è promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, e organizzata con il supporto tecnico di Clickutility Team.

Si tratta di un evento diffuso in modalità ibrida, con iniziative in diverse location della città e partenza da Palazzo Tursi, sede delle principali attività congressuali.

Titolo dell’edizione 2022 è “The City & the World”, tema da cui partire per riprogettare la città in chiave sostenibile e intelligente che prenda in considerazione l’ambiente circostante e i centri urbani come punto di partenza per il cambiamento climatico del pianeta.

Il clima è, infatti, uno dei pilastri fondamentali all’interno del programma settimanale: a partire dal rapporto tra la città e l’ambiente che la circonda, l’evoluzione climatica e i suoi effetti sull’ecosistema e sui modi di vita. In particolare, la Genova Smart Week riserverà un’attenzione particolare al futuro climatico del territorio di Genova e della Liguria, analizzando il passato per cercare di anticipare le situazioni cui i cittadini e le istituzioni dovranno adattarsi.

La giornata di martedì sarà dedicata anche alle tematiche di osservazione e controllo dell’ambiente urbano, periurbano e delle infrastrutture di mobilità, energetiche e di comunicazione, punti forti tradizionali della manifestazione.

Diverse le tematiche di interesse di quest’anno: il monitoraggio dell’ambiente che si avvicina al tempo reale; l’utilizzo di droni e satelliti, con un’attenzione inedita alle lezioni che la Open Source Intelligence, venuta alla ribalta del grande pubblico con la guerra in Ucraina, può insegnare a chi monitora l’ambiente; il monitoraggio del patrimonio culturale da satellite; le reti di sensori multispettrali; la simulazione funzionale dell’ambiente urbano e i digital twin

La Genova Smart week proseguirà fino a venerdì 26 novembre con un programma fitto di iniziative rivolte al pubblico e convegni che toccheranno i temi dell’Ecobonus; Politiche, interventi e investimenti per la rinascita urbana (PNRR); politiche per la mobilità pubblica con il Move, App Expo Conference & Exhibition; mobilità individuale smart e MaaS.

Un momento sarà dedicato anche alla Ocean Race 2023, di cui Genova è la tappa conclusiva, gara velica focalizzata sulla sensibilizzazione ai temi della sostenibilità, della tutela dell’ambiente marino e della Carta dei Diritti degli Oceani.

Per maggiori dettagli sull’agenda e sui relatori della manifestazione è possibile consultare il sito della Genova Smart Week https://www.genovasmartweek.it/