La terra ha tremato ancora una volta. E ancora una volta ha distrutto vite umane, case, paesi interi. I freddi dati di cronaca sono ormai noti, strazianti e pesanti come macigni: la notte del 24 agosto un sisma di magnitudo 6.0 ha colpito il centro Italia; tre paesi – Accumoli, Amatrice e Pescara del Tronto – non ci sono praticamente più, cancellati insieme a molti loro abitanti; il bilancio delle vittime supera i 290 morti.

È un pugno al cuore, e tutti noi di Parcheggi.it non possiamo che esprimere il profondo cordoglio per l'immane tragedia che ha colpito quelle famiglie che hanno perso i cari, la casa, la speranza… insomma che hanno perso tutto. E come ogni volta, fa male sapere che al disastro della Natura si accompagnano sempre le solite "mancanze" dell'uomo: lavori scadenti, appalti irregolari, abusi edilizi… le indagini sono appena partite, tutto è ancora nebuloso (e sepolto dalle macerie), ma i disastri naturali hanno il potere di scoprire le carte di qualsiasi magagna della gestione umana.

Ora quello che il mondo può fare, dalle aziende ai singoli cittadini, è aiutare. E lo può fare anche il nostro settore. Infatti vogliamo applaudire e incentivare iniziative come quella di Posada o Follonica.

L'amministrazione comunale di Posada, cittadina sarda in provincia di Nuoro, ha deciso di versare l'incasso dei parcheggi raccolto domenica scorsa sul conto corrente aperto dall’associazione dei borghi più belli d’Italia e destinato alla ricostruzione di un edificio pubblico di Amatrice. Sicuramente gli automobilisti hanno pagato più volentieri, e anzi molti di loro hanno lasciato in beneficenza somme superiori a quelle stabilite per la sosta. L'incasso raccolto è di circa 3.000 euro: certo è una goccia nel mare, ma tante gocce insieme formano un grande aiuto complessivo.

A Follonica, cittadina della costa toscana, hanno raccolto anche di più. Terminati i conteggi, il comune ha annunciato che devolverà 12.200 euro, una cifra pari all'importo ricavato dai parcometri della città venerdì, sabato e domenica. «Indirizzeremo tutte le forze, insieme a quelle del Forum del volontariato, in base alle necessità dei tre comuni colpiti. Appena saranno definiti i progetti di ristrutturazione, valuteremo a quale partecipare», ha detto il sindaco. Sempre in Toscana, anche Volterra si fa carico di una bella iniziativa: il 10% dell'incasso della manifestazione medievale di domenica e dell'incasso dei parcheggi sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.

Siamo sicuri che tante amministrazioni e tante società del settore sosta contribuiranno alla solidarietà verso una tragedia che ha colpito materialmente il centro Italia, ma che ha colpito nel cuore tutti gli italiani.