Il consiglio comunale di Venezia ha approvato il piano particolareggiato di Tessera, dando il via libera allà‚´inizio della maxi operazione immobiliare per là‚´avvio delle realizzazioni che interessano unà‚´area di 21 ettari, strategicamente posta a poche decine di metri dallà‚´aeroporto -Marco Polo-.
15.000 metri cubi saranno commerciali e 130.000 verranno destinati invece a servizi per i trasporti (tra cui è previsto un parcheggio per pullman di 150 posti).

Non mancherà un terminal di scambio intermodale con la metropolitana sublagunare Arsenale-Tessera in progetto e col tram di connessione con Mestre. A completare là‚´intreccio di sistema di trasporti (stradali, aeroportuali, marittimi) in cui si colloca là‚´area, entra anche la futura fermata del sistema ferroviario ad alta velocità .
Il numero di auto intercettate annualmente si aggirerà intorno ai 4 milioni, mentre i transiti previsti sono addirittura 200 milioni.

La prima fase del progetto riguarda la realizzazione di un parcheggio a raso da 1.000 posti in attesa che venga costruito il parcheggio interrato da 7.000 posti auto, posto su tre livelli interrati e realizzato in tre passaggi successivi. Sarà praticamente invisibile, illuminato in modo naturale e coperto dal verde. Su questo, la Aeroterminal spa spera di ottenere una redditività immediata, calcolata (al termine dellà‚´opera) nel 10% del costo. Il parcheggio sarà infatti affidato ad una società specializzata e convenzionata col Comune.
A completare là‚´area del primo intervento, tantissimo verde: alberi ad alto fusto per isolare là‚´Aeroterminal dalla località abitata di Tessera, giardini digradanti tra gli uffici, un boschetto di pioppi, un tappeto verde sul parcheggio, tassi, bossi, faggi, sambuchi e fiori.