La sosta non riguarda semplicemente la necessità indistinta dei veicoli privati di sostare in aree centrali o di scambio, ma la complessa attività della gestione integrata che consente l’utilizzo multiplo di spazi per tempi o periodi predeterminati e l’integrazione con i servizi di mobilità. La gestione integrata della sosta è un fattore chiave per spostare l’equilibrio della ripartizione modale: ed è il tema centrale del ciclo di 8 webinar organizzati da AIPARK, in occasione dei quali l’associazione, che riunisce gli operatori italiani della sosta e della mobilità, intende percorrere i nuovi scenari e le opportunità e i vantaggi per i gestori, i concedenti e gli utenti.

Il primo webinar, dal titolo L’esperienza della digitalizzazione a Milano, è in programma il 21 aprile dalle ore 11:30 alle 13:00, e si terrà sulla piattaforma Go To Webinar. Link per l’iscrizione diretta al webinar: https://attendee.gotowebinar.com/register/4176597587020955148

I relatori saranno Stefano Riazzola: Direttore Mobilità e Trasporti – Comune di Milano, Roberto Carreri, Direttore Ricerca Sviluppo e Innovazione Digitale ATM Milano, Annalisa Nuovo: Responsabile Applicazioni di Mobilità ATM Milano e Valerio Gridelli: Amministratore Delegato VIASAT S.p.A., sponsor unico dell’evento.

Durante il webinar Stefano Riazzola ripercorrerà le scelte strategiche relative alla regolazione della domanda di mobilità che il Comune di Milano ha condotto, gli obiettivi posti dalla pianificazione e le azioni messe in campo. Annalisa Nuovo e Roberto Carreri accompagneranno i partecipanti in un viaggio virtuale all’interno dell’ecosistema della mobilità di Milano. Verranno descritte le tecnologie messe in campo da ATM per l’analisi, il controllo e la tutela della circolazione dei veicoli privati nel rispetto della disciplina viabilistica vigente: tecnologie che hanno portato il capoluogo lombardo a essere la prima città in Italia in grado di offrire tali servizi in modo totalmente digitale.

Valerio Gridelli descriverà infine uno strumento innovativo per il controllo digitale della sosta e per il sanzionamento in mobilità.