Forse non tutti sanno cosa s’intenda per Green Building.
Si tratta di un modello di edificio rispondente a ben precisi parametri di qualità : ecologica, che implica il contenimento delle risorse impiegate per costruzione e manutenzione, quello delle emissioni in atmosfera e quello dei rifiuti emessi nelle discariche; economica, che comporta una riduzione dei costi di progettazione, costruzione e mantenimento del suo valore nel tempo; e, infine, socio culturale e funzionale, ovvero l’elevata salubrità  e il comfort delle persone che lo abitano. Questi parametri rispondono alle esigenze emerse in concomitanza alla stesura dei noti protocolli di Kyoto nel 1997, che si sono imposte con ancora maggiore urgenza in occasione dei summit mondiali di Johannesburg (2002) e Copenhagen, durante i quali sono stati fissati concreti obiettivi per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Ideal Park, azienda veronese leader nel settore dei parcheggi meccanizzati e automatizzati, da tempo s’ impegna a proporre soluzioni di parcheggio che rispondono pienamente alle attuali esigenze di contenimento dei costi di realizzazione, salubrità  dell’ambiente e miglioramento della qualità  della vita nelle aree urbane in cui vengono utilizzati, affiancando a un lavoro sempre più attento e all’avanguardia una capillare azione di divulgazione e sensibilizzazione in merito a questi importanti temi. L’azienda non si limita dunque a proporre soluzioni per il parcheggio, ma fa, da sempre, cultura del parcheggio.

Le soluzioni proposte da Ideal Park rispondono pienamente agli standard che fanno di un edificio un edificio ‘verde’. Basti pensare che l’utilizzo di un parcheggio automatizzato implica una diminuzione del 50% del tempo di ricerca del parcheggio, con una conseguente diminuzione, se non completo annullamento, delle emissioni di CO.
Da un punto di vista economico, l’uso di questo tipo di soluzioni implica una riduzione fino al 50% dei volumi necessari per lo stoccaggio delle macchine rispetto ad un parcheggio tradizionale ed un risparmio sull’illuminazione delle aree comuni e dei garage, sulla costruzione di rampe e sulla ventilazione degli interrati fino ad un 70%. Notevole, infine, l’impatto sulla qualità  della vita di chi utilizza i parcheggi meccanizzati e automatizzati, che azzerano lo stress da ricerca del parcheggio e assicurano una completa sicurezza all’auto, al riparo dal rischio di furti e atti vandalici.

Ulteriori progressi in direzione ecologica sono stati compiuti anche a livello di controllo, la cui logica è stata ottimizzata spegnendo o eliminando i possibili componenti che richiedevano un maggior consumo di energia. Nella progettazione è stato inoltre introdotto il concetto di recupero dell’energia con re-introduzione di questa nella rete pubblica. Ancora, sono stati utilizzati motori a frequenza variabile e luci a LED che consumano di meno, ed è infine stata posta maggiore attenzione sulla durata dei componenti e sui costi necessari alla manutenzione degli impianti.

Simili prerogative fanno delle soluzioni di parcheggio Ideal Park, oggi più che mai, soluzioni che sembrano trasformare in realtà  ciಠche fino a ieri sembrava pura utopia, e che sarebbe auspicabile trovassero un sempre più diffuso impiego in vista di un futuro finalmente colorato di verde.