Cityware Engineering srl, realtà in forte espansione nel mondo dell’automazione parcheggi, presenta nel 2006 la terza release di Web2Park, il primo sistema coperto da brevetto europeo riconosciuto dall’EPO (Ufficio Brevetti Europeo) basato esclusivamente sul riconoscimento automatico delle targhe.

Dopo una solida esperienza nell’ambito dell’automazione parcheggi’tradizionale’ con la linea di prodotti Park2000 presente con numerose installazioni in tutta la penisola (Coop Trieste, ACI Venezia, ATC Bologna, Ferrovie della Calabria, Hotel Milano, Ospedale di Benevento, ecc), nel 2002 Cityware realizza a Padova il primo Web2Park che rivoluziona il modo di gestire i parcheggi eliminando l’utilizzo di qualsiasi titolo di sosta (biglietto, gettone o tessera) per affidarsi al velocissimo sistema di riconoscimento automatico della targa.

Il funzionamento è semplicissimo:

INGRESSO: la vettura si avvicina alla barriera di ingresso e viene rilevata dalle spire magnetiche che attivano la ripresa dell’immagine. Senza dover fare nessuna operazione e senza dover abbassare il finestrino la barriera si alza e l’utente entra in parcheggio. Il sistema Web2Park decodifica in tempo reale la targa del veicolo e la registra nel database centrale associando tutti i dati del transito.

PAGAMENTO: prima dell’uscita l’utente occasionale si reca alla cassa automatica dove, digitando la targa della propria vettura, riceverà a video le informazioni relative alla sosta e l’importo da introdurre. L’utente può effettuare il pagamento dovuto con monete, banconote, bancomat o carte di credito. L’utente abbonato entra ed esce dal parcheggio senza dover effettuare alcuna operazione alla cassa automatica.

USCITA: l’utente si reca direttamente in uscita dove viene rilevata nuovamente la targa e ne viene verificato il pagamento e quindi aperta la barriera.

CONTROLLO REMOTO: L’assenza dei titoli di sosta e di molte componenti meccaniche, rispetto ai sistemi di automazione tradizionali, permette di gestire il sistema Web2Park perfettamente da un centro di controllo remoto che in caso di anomalie può intervenire via rete. Gli operatori del centro di controllo remoto infatti possono correggere gli errori nel sistema di riconoscimento targhe, aprire/chiudere le barriere, fare operazioni di teleassistenza sulle apparecchiature, mettersi in contatto fonico con l’utente, ecc.


La drastica riduzione dei costi di gestione, la totale eliminazione di materiale di consumo, la possibilità di gestire da remoto più parcheggi contemporaneamente senza personale in loco, i bassissimi costi di manutenzione, la velocità e la semplicità dell’utilizzo del parcheggio da parte degli operatori, l’integrazione con sistemi di pagamento e servizi web-based, sono solo alcuni dei motivi che hanno già fatto scegliere Web2Park a diverse società Municipalizzate (APS di Padova, ASM di Rovigo, ASM di Venezia, SIS di Bassano del Grappa VI, Conegliano Servizi TV, ecc), Gruppi della Grande Distribuzione Organizzata ( Gruppo PAM, COOP Adriatica, ecc) , strutture alberghiere e diversi gestori di parcheggi privati.

Per ulteriori informazioni sull’attività di Cityware Engineering srl, è possibile consultare il sito Internet
www.city-ware.it

U.V.