Che la vita degli automobilisti meneghini non sia affatto semplice, specie in fatto di parcheggi, è ormai un luogo comune. Soprattutto per i privilegiati che vivono in centro, o per chi, più banalmente, ci lavora.
Ecco allora che, in un simile contesto, una soluzione come quelle proposte da Ideal Park, azienda veronese leader nel settore dei parcheggi meccanizzati e automatizzati, si rivela ottimale.

Ottimale perchè all’avanguardia, in linea con lo spirito evoluto che connota la metropoli lombarda; ma, soprattutto, ottimale per la felice capacità di integrarsi all’ambiente urbano che caratterizza queste strutture. Una qualità , quest’ultima, che, soprattutto nel cuore storico di una città , risulta indispensabile, e a cui in Italia, Paese fatto di città d’arte, sarebbe doveroso prestare maggiore attenzione.

L’impianto IP1-HMT V05 , che ha recentemente consentito di ricavare ben 43 posti auto sul tetto di un palazzo di Via Agnesi, a due passi da Porta Romana, rappresenta dunque un positivo esempio di razionalizzazione degli spazi; ed è un nuovo fiore all’occhiello, per la giovane azienda guidata da Michele Stevan, che, a pochi anni dalla sua nascita, vanta nel proprio curriculum committenti di prestigio come la
Galleria Ferrari di Maranello.

Alla razionalità della progettazione, questo nuovo impianto unisce una singolare e gradevole novità : quella, cioè, di essere panoramico. Lo scheletro metallico è infatti incastonato in una struttura di cristallo completamente trasparente, nella quale lo spazio è stato intelligentemente ottimizzato.
Al piano terra sono stati realizzati box tradizionali senza aver sacrificato
superfici e volumi se si fosse preferita una tradizionale rampa.

Come tutti i parcheggi meccanici Ideal Park, anche le caratteristiche più strettamente tecniche sono degne di nota: pur comprendo un dislivello di oltre cinque metri, infatti, il suo sviluppo ha richiesto una fossa di soli 20 centimetri,
riducendo ai minimi termini eventuali "sorprese" tipici di quando si scava in
profondità ; la portata del montauto è tale da consentirne l’accesso anche a veicoli molto pesanti, fino a 2500 kg.

Poichè, come è noto, questo tipi di impianti automatizzati non prevedono la presenza di persone a bordo, tutti i dettagli sono studiati affinchè l’auto si…. parcheggi da sola nella massima sicurezza: oltre che di manovra automatica, quindi, il montauto è dotato di sensori di parcheggio che consentano il corretto posizionamento dell’auto sulla piattaforma che la guida verso la sua postazione, e che ritorna al piano inferiore solo quando priva di vetture a bordo. Pronta per accogliere una nuova auto, il cui accesso è regolato da serrande automatiche controllate.

E gli automobilisti? Ideal Park ha pensato anche a loro, prevedendo un ascensore e una scala antincendio situata sul lato opposto del montauto, per consentirgli di accedere o uscire a piedi in tranquillità dal parcheggio, mentre la loro auto ha finalmente trovato la soluzione alla cronica mancanza di parcheggio grazie alle soluzioni
Ideal Park.

Per conoscere la gamma di prodotti Ideal Park e le soluzioni per la
realizzazione di parcheggi visitate il sito:


www.idealpark.it