Il parcheggio c’è, ma non si vede. A farlo apparire e scomparire non è l’ultimo trucco del mago David Copperfield. Piuttosto l’intelligenza del sofisticato sistema di parcheggio ‘Serie C’ targato

Ideal Park

Una soluzione grazie alla quale la preziosità  di architetture storicamente rilevanti puಠconvivere e rispondere alle moderne esigenze della sosta auto.
Trai d’union è l’applicazione della tecnologia sviluppata dall’azienda veneta, esperta nella realizzazione di parcheggi automatici.
Esempio emblematico in questo senso viene dalla città  di Crema e, più precisamente, dalla ristrutturazione dell’ex Palazzo Compostella del XVII secolo, ad opera dell’architetto Leonardo Gennari.
Qui, al di sotto dei centocinquanta metri quadrati del cortile interno, il sistema ‘Serie C’ ha dato modo di creare diciotto posti auto indipendenti.

Il restyling del complesso ha previsto la completa conservazione del cortile in ciottolato. Una superficie completamente transitabile, sotto alla quale trovano spazio nove impianti Idealpark modello IP2-C. Si tratta di box a scomparsa, grandi circa 2,4 x 5,3 metri con un’altezza di 2,05 metri e con portata di 2300 kg; in grado quindi di ospitare la maggior parte delle vetture attualmente in commercio. In caso di SUV o jeep, si possono realizzare box di maggiori dimensioni.
L’utente puಠpredisporre l’accesso al proprio posto auto grazie ad una chiave codificata e ad un quadro di comando che fa sollevare la piattaforma e comparire solo il proprio box auto, dove è possibile collocare anche biciclette o moto. Il tutto in un tempo decisamente breve, dai quaranta ai centodieci secondi, dipende da dove si trova la piattaforma desiderata.
Il sistema ‘Serie C’, rispetto agli altri tipi di parcheggio automatizzato, presenta alcuni vantaggi nel momento dell’installazione e del suo utilizzo: non vi è bisogno di un locale di ricevimento da inserire nel cortile, le opere murarie sono più contenute in quanto non c’è bisogno di solette intermedie, gli utenti effettuano sempre le manovre al livello del cortile senza bisogno di accedere al livello interrato, dove accedono solo i tecnici specializzati per la manutenzione della centralina idraulica di movimentazione.
L’azienda Ideal Park garantisce al cliente un sistema accurato anche nelle rifiniture e nei dettagli: la completa raccolta dell’acqua piovana tramite un sistema di canaline e pozzetti, una rete di protezione anticaduta sui tre lati del box, un cavo sensibile anticesoiamento che interrompe la movimentazione in caso di urto accidentale.