I sistemi SkiData, per la gestione professionale della sosta, stanno per completarsi con una nuova linea di prodotti economici dedicati alla gestione delle piccole e medie aree di sosta.

Il nuovo SPT 400
Il nuovo sistema SPT 400 rappresenta quindi il prodotto ideale dato che coniuga la qualità , affidabilità e sicurezza del fratello maggiore APT 450 con un prodotto economico, praticamente esente da manutenzione e completamente remotizzabile per abbattare i costi operativi.

Rispetto ad altri prodotti di’fascia bassa’ (anche se per il 400 tale definizione sta molto stretta per le potenzialità offerte) il nuovo sistema SkiData utilizza gran parte delle potenzialità del software 450 garantendo quindi stabilità , funzionalità ed espandibilità : peculiarità molto apprezzate in oltre 2.194 parcheggi in tutto il mondo. Quindi un sistema economico ma con un motore collaudato e robusto, tecnologicamente avanzato, capace di far fronte alle comuni esigenze della sosta su aree medio-piccole.

La SkiData, nelle presentazione del prodotto, ha evidenziato che non si tratta di una soluzione di
puro marketing, come spesso avviene nel settore; in pratica di un sistema high-end impoverito e con altra etichetta, pur di entrare nella fascia di mercato low-end, ma di un nuovo prodotto completamente reingeenerizzato che offre quindi caratteristiche essenziali senza togliere benefici e funzionalità caratteristiche del sistema 450.

Ricerca &  Sviluppo
L’economia di scala di SkiData e il successo mondiale del sistema 450 ha consentito di realizzare il sistema SPT 400 sulla base dello stesso design pluripremiato del 450 distinguendo la nuova linea in base a una colorazione diversa e altri piccoli restyling. Il risultato è quello quindi di proporre sul mercato un sistema di fascia economica senza sacrificare nulla nell’aspetto estetico, robustezza dei materiali ed ergonomia per gli utenti.

Il sistema 400 completa la gamma di prodotti SkiData per i parcheggi off-street consentendo ai gestori professionali la possibilità di modulare i propri impianti in base alla redittività dell’area e alle esigenze della sosta installando anche un’mix’ tra il sistema 450 e il sistema 400. La centrale remota 450 così come la remotizzazione audio/video sono indentiche nei due sistemi.
Un’altro fattore importante, nell’ottica dell’economica di scala, e’ sicuramente l’ottimale gestione dei ricambi (molti sono identici tra i due prodotti), l’utilizzo di entrambi i modelli da parte dello stesso personale senza corsi specifici, la fruibilità e il servizio per gli utenti, nel contesto della stessa area cittadina avente sistemi misti, della stessa biglietteria quali abbonamenti e tessere a scalare.

‘L’introduzione nel mercato Italiano del sistema 400 costituisce sicuramente la soluzione per la gestione professionale della sosta nei centri cittadini e storici, la dove l’esigua disponibilità di posti auto non consentiva investimenti elevati per i sistemi controllo ed esazione, se non tramite parcometri che però richiedono la costante verifica dell’avvenuto pagamento o superamento orario della sosta pagata’ afferma Stefan Roda, direttore generale divisione parking tecnology della SkiData Italia, aggiungendo: ‘Inoltre il sistema 400 asserve anche alla funzione di Traffic Control System, cioè un sistema capace di limitare l’accesso a una particolare categoria di utenti, come i clienti dei centri commerciali, senza richiedere i notevoli investimenti e risorse che i normali sistemi d’automazione comportano’.

Il roll-out del nuovo sistema è previsto per il primo trimestre del prossimo anno e SkiData, allo scopo di continuare a garantire un’elevata qualità di servizio e assistenza ai gestori, si è già impegnata nell’ampliamento della propria rete nazionale di rivendita/assistenza di zona per il sistema 400.
A questo proposito SkiData Italia sarà lieta di esaminare eventuali candidature di aziende interessate. La selezione sulla base dei criteri di professionalità , esperienza, organizzazione e assistenza tecnica avverrà entro Gennaio 2003.

SkiData s.r.l.
via della Salute, 14/2
40132 Bologna
Tel. 051 6415 333
Fax. 051 6415 456

E-mail: park.it@skidata.com
sito internazionale:
www.SkiData.com
sito SkiData Italia