Rigenerazione e sviluppo della città al centro della sesta edizione della Genova Smart Week in versione live streaming fino al 28 novembre: un’intera settimana di appuntamenti online, promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova con il supporto organizzativo di Clickutility Team, che presenterà best practice di aziende e istituzioni, analizzando i modelli di sviluppo della città smart.

 

Tante le tematiche in agenda, tutte al centro di conferenze che verranno trasmesse su piattaforma Zoom.

La giornata inaugurale di lunedì 23 novembre è stata dedicata alle soluzioni e infrastrutture digitali per la smart city dei cittadini: sono stati coinvolti il sindaco Marco Bucci, l’assessore alle politiche culturali del Comune di Genova, Barbara Grosso, l’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria Andrea Benveduti e i maggiori esperti nazionali in un confronto su 5G e mobilità connessa. In questa occasione è stata tracciata una panoramica delle applicazioni della rete 5G in ambito urbano: dalla guida assistita alla gestione del traffico, dai veicoli autonomi alla sicurezza e alle smart road.

La giornata di oggi è invece focalizzata sul monitoraggio e controllo dell’ambiente fisico e delle infrastrutture di mobilità: una particolare attenzione è riservata a progetti concreti di digital twin applicati al mondo delle infrastrutture di mobilità, e alla sicurezza urbana, anche in ottica di rigenerazione. La data odierna segna anche il via di Move.App Expo, il più importante evento in Italia dedicato all’innovazione tecnologica nel trasporto pubblico su ferro e su gomma e alle politiche per la mobilità di persone e merci.

Domani, mercoledì 25 novembre, sarà al centro dei confronti protagonista l’economia circolare con la sessione Energia, recupero e riciclo dei materiali, ciclo dell’acqua introdotta da Matteo Campora, assessore ai trasporti, mobilità integrata, ambiente, rifiuti, animali, energia del Comune di Genova. Al pomeriggio, in collegamento dal Genova Blue District, il neonato polo di connessione per sviluppare idee, start up e competenze innovative legate all’economia del mare, si svolgerà l’Open Innovation City Hackathon Blue, con due sfide, una sulla sostenibilità e monitoraggio ambientale, e l’altra su sport, tempo libero e benessere, entrambe legate al mare. Seguirà il panel Innovazione istituzionale, aziendale e diffusa: chiave per la Blue Economy sostenibile introdotto da Francesco Maresca, assessore allo sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova, e una tavola rotonda. Concluderà l’evento la premiazione finale.

In parallelo, si svolgerà l’ultima sessione di Move.App Expo, dedicata alla storia dei sistemi di trasporto, con un dibattito sui temi della conservazione del patrimonio storico e culturale nel settore dei trasporti.

Giovedì 26 novembre vedrà i riflettori puntati su Politiche e incentivi per la riqualificazione degli edifici ovvero Ecobonus e Sismabonus, strumenti primari per la rigenerazione urbana e per il rilancio dell’economia.  Al pomeriggio sono invece previste due sessioni dedicate a rigenerazione e rinascita, le nuove parole d’ordine dello sviluppo delle città. Si parlerà di Tecnologie per la rigenerazione degli edifici, la riqualificazione energetica e la ricarica elettrica residenziale per poi spostare l’attenzione sulle Politiche e interventi per la rinascita urbana.

La Genova Smart Week si concluderà dedicando l’intera giornata di venerdì 27 novembre alla Smart Mobility con 3 sessioni incentrate su mobilità elettrica, infrastrutture, mobilità come servizio, flotte, micromobilità e bike economy: un’occasione per parlare di scelte intelligenti, per salvaguardare l’ambiente, partendo da soluzioni di mobilità sostenibile a breve e medio-lungo termine per passare al servizio integrato collettivo/individuale e alla mobilità leggera personale. Si parlerà, naturalmente, anche di smart parking come fulcro di una mobilità sempre più intelligente e “connessa”, in cui gli attori hanno modo di incrociare informazioni in tempo reale per permettersi ai cittadini di spostarsi (e inevitabilmente di parcheggiare) in modo agile, sicuro e sostenibile, senza dedicare minuti preziosi alla ricerca di un posto per la propria auto.

 

Programma e iscrizioni: http://www.genovasmartweek.it