Smart City Now, l’evento organizzato dalla Fondazione Cluster Smart Cities & Communities della Regione Lombardia in collaborazione con Innovability e Innovabilify, si è chiuso confermandosi come punto di riferimento per le amministrazioni lombarde in tema di innovazione e applicazione di soluzioni tecnologiche per il contesto urbano e territoriale e per il miglioramento della qualità della vita nelle città lombarde.

Questi i numeri: 500 registrati, di cui oltre 100 pubbliche amministrazioni, in 10 sessioni di conferenza con 53 speaker per un totale di 15 ore di streaming che hanno ricevuto oltre 1100 visualizzazioni live e 3 workshop riservati.

Fabio Germagnoli, Presidente del Cluster Smart Cities and Communities, in carica dal 1 luglio dello scorso anno, ha introdotti i lavori. Numerose e varie le sessioni d’incontro che si sono svolte, con temi specifici riguardanti le nostre città odierne e la prospettive future.  Nella sessione Green Resilient & Data Driven: dal Restart nascono le Next Generation City sono stati trattati i temi più specifici delle strategie di sviluppo digitale delle comunità del futuro, con esempi che hanno riguardato le piattaforme Data-Driven e i cosiddetti Urban Digital Twin, copie fedeli delle città nel mondo virtuale.

Non sono mancate sessioni sulla sostenibilità, sull’adattamento dei territori e sulla mobilità sostenibile, fattore su cui si stanno orientando le amministrazioni locali e gli operatori del mercato con soluzioni e mezzi sempre più avanzati.

 “La transizione verso una mobilità urbana veramente sostenibile richiede una maggiore consapevolezza delle azioni corrette da intraprendere e soprattutto un monitoraggio puntuale, sia qualitativo che quantitativo, dei benefici raggiunti – ha dichiarato Beatrice Gustinetti, Smart Cities and Carbon Free Manager di ENGIE Italia -. Per questo, abbiamo sviluppato uno strumento importante come la “mobility footprint”, integrata nella piattaforma proprietaria SUMP (Sustainable Urban Mobility Platform) che, attraverso l’analisi di dati raccolti sul territorio, è in grado di indirizzare le decisioni strategiche e, grazie a una continua raccolta ed elaborazione in tempo reale dei dati, restituire un monitoraggio sempre aggiornato dei benefici generati dalle azioni intraprese”.

 

Il 30 giugno, in particolare, si sono tenuti 2 tavoli di confronto dedicati a importanti temi: la riduzione delle emissioni CO2, con riferimento al ruolo dei Comuni e gli strumenti a servizio degli amministratori, e la mobilità sostenibile ed elettrificazione, con un focus sulle soluzioni concrete per i territori verso la transizione energetica.

Il prossimo appuntamento è programmato per giugno 2022 con la sesta edizione di Smart City Now , che si preannuncia carica di novità sia sul format che sulla location, mantenendo sempre la vocazione di evento informativo e operativo dedicato agli amministratori locali.

Sito dell’evento: www.smartcitynow.it