Nei prossimi giorni avremo modi farci un’idea molto precisa sulla mobilità di domani. Grazie all’evento Future Mobility Week, che inizia oggi e si protrarrà fino al 5 ottobre, Torino sarà infatti il palcoscenico dell’hardware, del software e dei servizi per la mobilità nuova, che cambia le abitudini, le infrastrutture, la città, la società e l’economia.

Future Mobility Week si propone come una piattaforma di eventi ed incontri che si estende sul territorio torinese, rimanendo ancorata alla “casa” storica della mobilità, il Lingotto, ma con respiro nazionale e l’obiettivo di diventare l’appuntamento di riferimento per l’innovazione italiana nella mobilità, divulgando e mettendo a confronto con le referenze internazionali le eccellenze italiane.

Il programma prevede infatti, nei giorni 1, 2 e 5 ottobre, visite tecniche guidate alle eccellenze progettuali e produttive dell’area torinese, con iniziative apposite per le scuole

Il 2 e 3 ottobre, nell’ambito della manifestazione, si svolgerà anche una tappa del campionato italiano di Green Endurance riservato alle vetture 100% elettriche. Sia le qualifiche, il 2 ottobre, sia la gara, partiranno dal piazzale di Lingotto Fiere, dove saranno sistemati i box e le colonnine di ricarica delle batterie. L’arrivo avverrà in serata al Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO).

Il clou della settimana della mobilità futura sarà nelle giornate del 3 e 4 ottobre a Lingotto Fiere, con tre momenti principali che avranno in comune un’area espositiva, un programma di conferenze e un’area esperienze, dedicata ai test dei prodotti e dei veicoli. Oltre 200 relatori esperti sono in arrivo da tutta Italia ed Europa per dare corpo alla fittissima agenda di conferenze e workshop.

Future Mobility Expoforum 2018 (3-4 ottobre) tratterà di tecnologie, applicazioni e infrastrutture digitali per la mobilità di persone e merci del futuro presente, verso la mobilità come servizio. I principali macro-argomenti: i veicoli intelligenti e sostenibili, l’accesso alla mobilità e i servizi per favorirla, la logistica intelligente e sostenibile, le smart road e le infrastrutture, le nuove forme di mobilità urbana, come la mobilità aerea di merci e persone utilizzando veicoli autonomi e guidati a distanza.

Automotive Cluster Forum (4 ottobre), sarà dedicato agli aspetti industriali della mobilità su gomma, che nasce dal fertile confronto tra le eccellenze italiane e i riferimenti internazionali. I principali argomenti: materiali avanzati, progettazione, produzione ed assemblaggio, tecnologie e metodi.

Move.App Expo – Innovazione nel Trasporto Pubblico (3-4 ottobre), è evento partner giunto alla sesta edizione, dedicato a tecnologie e politiche per la mobilità collettiva e merci di oggi ma, soprattutto, di domani. Le tematiche principali: sistemi di mobilità nell’ambito locale e regionale, sicurezza attiva e passiva nella mobilità di persone e merci, integrazione ferro-gomma e trasporti rapidi di massa, reti di trasporto urbano su gomma a basso o nullo impatto ambientale. Infine, una prospettiva storica sui precursori della mobilità collettiva contemporanea.

Il programma è completato dalle conferenze e seminari Urban Planning and Resilience  a cura del Centro Estero InternazionalizzazioneAutomotive Cybersecurity a cura di CEIP, Regione Piemonte, Camera di Commercio di TorinoProgetto e-MOTICON: La Strategia per lo sviluppo della rete di ricarica dei veicoli elettrici nello Spazio Alpinoa cura della Regione Piemonte e riservato agli amministratori locali della Provincia di Torino, e infine dal workshop Progetto Imove – Living Lab Maas Torinocon la partecipazione di tutte le istituzioni locali e le aziende pubbliche impegnate nella sperimentazione e realizzazione sul campo della Mobilità come Servizio.