Dal 23 al 28 maggio la splendida cornice genovese, sospesa tra mare e terra, sarà il palcoscenico di un importante evento dedicato alle smart cities: la Genova Smart Week – Innovation for a livable city sarà una settimana di appuntamenti, convegni, workshop, esposizioni, seminari e meeting di profilo internazionale che avranno come tema conduttore i processi di sviluppo e gli strumenti tecnologici per fare di una città un polo innovativo e sostenibile a misura d'uomo. La manifestazione è promossa e organizzata dall'Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, con il supporto tecnico di ClickutilityTeam. Grazie a prestigiose partnership istituzionali con la Commissione Europea sono attesi nel capoluogo ligure 200 ospiti internazionali provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

I temi-cardine dell'evento saranno resilienza, energia, economia circolare, smart job e mobilità sostenibile. Martedì 24 si terrà la tappa finale del progetto europeo Harmonise, di cui Genova è partner, mirato ad aumentare la resilienza, la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture urbane. La giornata di mercoledì 25 sarà dedicata all'energia (pulita, efficiente e sostenibile), con una serie di conferenze su politiche, programmi industriali e progetti europei e nazionali per la riqualificazione energetica. Giovedì 26 si parlerà sia di economia circolare – in una conferenza promossa dall'AMIU – sia di "lavoro agile", ovvero innovazioni, strumenti e percorsi di formazione nel concepire e gestire il lavoro. Infine venerdì 27 sarà la giornata dedicata alla smart mobility: oltre ad una tavola rotonda a porte chiuse tra sindaci di diverse città del Mediterraneo ed esponenti della Commissione Europea, avranno luogo altri importanti appuntamenti, come il convegno dal titolo "Le nuove sfide per lo sviluppo di una mobilità a impatto zero e condivisa", in cui verrà delineato il quadro della situazione nazionale ed internazionale in fatto di clean fuel strategy e sharing mobility.

Le location per le sessioni congressuali saranno Palazzo San Giorgio (sede dell'Autorità Portuale) e i prestigiosi palazzi di Via Garibaldi. Inoltre venerdì e sabato verranno presentati mezzi elettrici e altre innovazioni per la mobilità del futuro in Piazza Caricamento, cerniera tra il centro cittadino e il Porto Antico, area d'interesse turistico ed esempio calzante di riqualificazione urbana.

Parcheggi.it è media partner dell'evento e condivide la crucialità dei temi che verranno affrontati. La gestione della sosta è parte integrante di una strategia intelligente di mobilità urbana.