Sarà operativa dal prossimo settembre la nuova centrale di telecontrollo dei parcheggi cittadini gestiti da Sintesi SpA, società del Gruppo Brescia Mobilità .

Il progetto, sviluppato prevalentemente con risorse e know-how interne al gruppo, prevede un presidio dei parcheggi 24 ore su 24 con personale appositamente formato e dotato delle più aggiornate tecnologie nel campo dell’informatica e della telecomunicazione.

Il nuovo impianto consentirà , in ogni parcheggio collegato, il controllo in tempo reale e la sorveglianza del buon funzionamento generale nonchè l’azionamento delle principali funzioni:

  • controllo video;

  • ricezione degli allarmi inerenti richieste citofoniche SOS da parte dei clienti con comunicazione vocale diretta con gli stessi;
  • ricezione di allarmi automatici inerenti l’eventuale avaria o segnalazione degli impianti di sicurezza;
  • telecomando ed azionamento dei dispositivi ed impianti presenti nei vari parcheggi.

Gli operatori della centrale potranno quindi intervenire, qualora necessario, azionando tramite la centrale stessa una serie di comandi direttamente ai parcheggi locali, provvedendo alla risoluzione di eventuali inconvenienti o alla manovra vera e propria di impianti (apertura o chiusura cancelli o barriere, accensione o spegnimento luci, rilevazione e risoluzione di guasti ascensori etcà¢â‚¬Â¦).

Evidenti gli innumerevoli vantaggi del nuovo impianto, che permetterà una gestione più elastica ed ampia degli orari di ingresso dei veicoli, essendo ora possibile gestire ogni singolo parcheggio, soprattutto negli orari di minor affluenza, in regime di completo “telecomando” ed ovviando quindi ad episodi ultimamente rilevati, tipo ingresso alla stazione nelle ore premattutine dei giorni festivi.

Ancora più rilevante la possibilità di permettere l’accesso pedonale ai parcheggi, nelle ore notturne di normale chiusura, ai clienti che hanno lasciato in sosta l’auto all’interno della struttura. In questi casi non sarà più necessario richiedere, come oggi avviene, l’intervento specifico a pagamento del personale di vigilanza per aprire il parcheggio ed accompagnare il cliente alla vettura.

Infatti il controllo remoto dalla centrale permetterà l’ingresso autonomo del cliente, che potrà effettuare le operazioni di pagamento tramite casse automatiche costantemente monitorate e quindi in grado di mantenere un alto standard di sicurezza.

Con questo obiettivo saranno collocati all’interno dei parcheggi, ben visibili per dimensioni e colori, circa 170 “punti-amico” dotati di citofono e telecamera dedicata. Queste attrezzature permetteranno un “contatto diretto” amico in caso di richiesta di aiuto, con certezza di trovare, dall’altra parte del “filo”, un operatore presente 24 ore su 24 ed appositamente adibito a questo servizio. L’installazione di questi “punti-amico” della sicurezza inizierà nei prossimi giorni e si completerà entro la fine di agosto.

A questi si aggiungano le oltre 270 le telecamere complessive, distribuite nei vari parcheggi, le cui immagini già oggi vengono costantemente registrate in modalità digitale, nel totale rispetto delle norme imposte dalla legge sulla privacy ed in osservanza delle disposizioni emanate dal Garante.

Buona parte di questi “occhi” permettono agli operatori della centrale di controllare permanentemente ed in tempo reale il transito dei clienti in alcune zone nevralgiche di ogni parcheggio, dove tipicamente potrebbero manifestarsi situazioni di difficoltà (ingressi e uscite pedonali e carraie, casse automatiche etcà¢â‚¬Â¦) consentendo all’operatore di intervenire efficacemente con i telecomandi.

Il collegamento dei vari parcheggi, che comincerà da settembre per completarsi progressivamente nel corso delle settimane successive, è stato effettuato con la collaborazione della Società Selene Spa del gruppo Asm con tecnologia a fibre ottiche, speciali cavi all’avanguardia della tecnica che permettono il transito contemporaneo, a velocità della luce, di immagini, dati, parole etcà¢â‚¬Â¦ sotto forma di informazioni digitali.

La nuova centrale è attrezzata di oltre 25 fra server e computer professionali dotati di 24 monitor al plasma (in linea con le norme di sicurezza in materia di salute) per la visione delle immagini ed il telecontrollo degli apparati dei parcheggi.

La centrale è attualmente adibita al controllo di oltre 1500 dispositivi (siano essi telecamere, citofoni, cancelli o barriere da aprire, etcà¢â‚¬Â¦) ma potenzialmente è dimensionata per una capacità di oltre dieci volte superiore, consentendo quindi ampi margini di sviluppo modulare. Già pronta quindi per controllare molti altri parcheggi tra cui quelli di interscambio del costruendo metrobus.