La denuncia è forte: -Se lavori, se visiti un malato, se vai a fare la spesa, se vai in chiesa, a studiare, al cinema o da qualunque altra parte e lasci l’auto in sosta paghi una tassa salata alla Firenze parcheggi Spa. Non solo: o paghi più del tempo utilizzato o ti stangano con le multe della Firenze Parcheggi o dei vigilini. Una società privata ha tolto ai cittadini il suolo pubblico-.

In vista della scadenza, lunedì prossimo, del blocco del sindaco ai parcheggi a fascia rossa, la questione della sosta continua ad infiammare il dibattito.
Un folto gruppo di politici di opposizione e di maggioranza’ in un’alleanza trasversale che va dal Social Forum ad An passando per Ccd, Ppi, Forza Italia e Insieme per l’Ulivo’ ha indetto per dopodomani, sabato, alle 15,30 nell’auditorium del Consiglio regionale in via Cavour un incontro pubblico dal titolo -mobilità o immobilità a Firenze- con il sottotitolo esplicativo: -Ora basta! Liquidare la Firenze parcheggi spa-.
Lo stesso partito dell’assessore al traffico Bugliani, chiede una seduta straordinaria del consiglio comunale che potrebbe anche concludersi, come dicono i portavoce Romanelli e Varrasi e il consigliere Papini, con l’auspicio che la Firenze Parcheggi spa venga sciolta.

L’assessore risponde alle critiche sul ruolo della Firenze Parcheggi stigmatizzando chi al dissenso unisce le calunnie. “Siamo di fronte a una campagna denigratoria e qualcuno, sulla base di affermazioni false, è arrivato a chiedere lo scioglimento della società . Per questo è necessario chiarire come stanno le cose, in modo che i fiorentini sappiano quale è la realtà “.

Pronta la replica anche a chi accusa la Firenze Parcheggi di avere come scopo ultimo il massimo profitto. “La mission indicata nello statuto della Firenze Parcheggi non è certamente il profitto’ dichiara l’assessore – Al contrario la società nata nel 1989 ha come scopo specifico incrementare il patrimonio infrastrutturale della città : sono già stati realizzati i parcheggi della Stazione, del Parterre, di viale Pieraccini e della Calza, quello di Ghiberti in corso di realizzazione”. A questi si deve aggiungere il programma che prevede, con risorse proprie della società e senza ricorrere a contributi pubblici, la realizzazione di nuovi parcheggi per un investimento di circa 95 milioni di euro e per un totale di oltre 4mila posti auto.

Intanto le rimostranze hanno avuto come risultato che l’Amministrazione comunale in questi ultimi giorni ha deciso di apportare delle correzioni al sistema della sosta proprio per venire incontro alle esigenze fatte presenti dai cittadini nella logica di tutelare i residenti e semplificare il sistema. Tra queste l’eliminazione della sosta a fascia rossa, la tariffazione scontata per i lavoratori, l’incremento dei posti gratis per i residenti.