Sono ben 66 mila le auto che ogni notte a Milano sono parcheggiate in sosta vietata.
I provvedimenti per ridurre drasticamente la sosta selvaggia sono ben chiari all’assessore ai Trasporti e Mobilità Giorgio Goggi che entro il 2007 ha in progetto di realizzare la cifra di 40mila nuovi parcheggi.

Secondo Goggi, per far sì che l’ambizioso obiettivo diventi realtà , i provvedimenti riguarderanno la creazione di parcheggi per i residenti realizzando, entro il 2006, 25mila nuovi box (già avviati attraverso tre bandi nell’85, nel ’97 e nel 2002), altri 10mila box attraverso un quarto bando da avviare il prossimo gennaio distribuiti in circa 70 aree già individuate.
In via di realizzazione con il project financing sono previsti altri 5.000 posti auto a rotazione per i residenti nel semi-centro.

Alla contabilità mancano ancora 16 mila posti auto, ma il cospicuo numero di parcheggi che saranno a disposizione avrà il risultato di’calmierare’ i prezzi delle autorimesse private a pagamento.
Inoltre il parere dell’assessore è che -Con meno auto in strada, visto che i prezzi dei box saranno più convenienti, si libereranno posti auto nelle strisce gialle, quelle riservate ai residenti. Chi non ha i soldi per comprare un box potrà così sempre contare su un parcheggio regolare, e non sarà costretto a mettere la propria auto in sosta vietata-.