L’incontro tra sindaco e presidente della Fiera si è concluso con un accordo in cui il Comune si adopererà per garantire all’Ente di viale del Lavoro tutte le agevolazioni utili per permetterne lo sviluppo.

Questo positivo atteggiamento si traduce già in alcuni fatti, quali l’accoglimento della richiesta di acquisire alla Fiera i 18mila metri quadri dei piazzali dinanzi alle biglietterie.
Qui verranno realizzati nel sottosuolo parcheggi per 400 posti auto, riservati in gran parte agli espositori, mentre l’area di superficie sarà riqualificata per uso pedonale. Questi posti auto si aggiungeranno agli altri 2100 per auto e 100 per pullman del nuovo silo di viale dell’Industria.
Un altro parcheggio sarà realizzato nell’area del Don Calabria, recentemente acquisita insieme all’ex Macello, mentre alla Genovesa è previsto un parcheggio scambiatore.

Punto delicato resta la questione dell’ex Mercato Ortofrutticolo: la Fiera lo richiede per ampliarsi e creare parcheggi e nuovi spazi espositivi, mentre il Comune lo pensa come destinatario di nuovi servizi urbani.
L’accordo prevede che per tre anni la Fiera lo gestirà come parcheggio per i visitatori, mentre nei periodi non interessati a manifestazioni fieristiche resterà a disposizione del Comune per iniziative di interesse cittadino.