Con 10 voti favorevoli e un’astensione, il “Sistema coordinato di parcheggi di scambio e trasporto meccanizzato nel Centro Storico” ha ottenuto il parere positivo della Ia Circoscrizione.

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema innovativo che, attraverso una serie di ascensori, scale mobili e tapis roulant permetterà la riduzione del traffico veicolare nello


storico quartiere di Castello
, migliorando, secondo le intenzioni dell’Amministrazione, l’accessibilità pedonale.
Sarà imperniato su due elementi fondamentali che ruotano attorno ai parcheggi interrati di nuova realizzazione, in Terrapieno e in Via Cammino Nuovo.

‘Da questi parcheggi, che fungeranno da nodo di scambio tra il traffico veicolare privato e il sistema di trasporto meccanizzato, si muoveranno le scale e i tappeti mobili che consentiranno di arrivare direttamente nella parte alta del quartiere’.
Queste le parole dell’ingegner Zoccheddu.

La finalizzazione del progetto risulterà una vera e propria rivoluzione per la città di Cagliari che l’Assessore Campus ha definito epocale anche a livello turistico.
Negli anni cinquanta Castello era la parte più popolata della città : niente a che vedere con lo standard attuale.
L’obiettivo è, quindi, quello di far tornare Castello all’antica vivibilità , in modo che sia garantita a tutti l’accessibilità , in particolare alle persone diversamente abili e vengano creati nuovi spazi verdi.

Il finanziamento sarà interamente a carico della Regione che utilizzerà come strumento finanziario il PIA (Piano di Intervento Attuativo) e ammonterà a circa 15 mln di à¢â€šÂ¬.