home / archivio news

11.11.2004 | Parcheggi.it

CAGLIARI. PARERE POSITIVO PER IL PROGETTO NEL QUARTIERE CASTELLO

Con 10 voti favorevoli e un’astensione, il "Sistema coordinato di parcheggi di scambio e trasporto meccanizzato nel Centro Storico" ha ottenuto il parere positivo della Ia Circoscrizione.

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema innovativo che, attraverso una serie di ascensori, scale mobili e tapis roulant permetterà la riduzione del traffico veicolare nello
storico quartiere di Castello, migliorando, secondo le intenzioni dell'Amministrazione, l’accessibilità pedonale.
Sarà imperniato su due elementi fondamentali che ruotano attorno ai parcheggi interrati di nuova realizzazione, in Terrapieno e in Via Cammino Nuovo.

“Da questi parcheggi, che fungeranno da nodo di scambio tra il traffico veicolare privato e il sistema di trasporto meccanizzato, si muoveranno le scale e i tappeti mobili che consentiranno di arrivare direttamente nella parte alta del quartiere”. Queste le parole dell’ingegner Zoccheddu.

La finalizzazione del progetto risulterà una vera e propria rivoluzione per la città di Cagliari che l'Assessore Campus ha definito epocale anche a livello turistico.
Negli anni cinquanta Castello era la parte più popolata della città: niente a che vedere con lo standard attuale.
L'obiettivo è, quindi, quello di far tornare Castello all'antica vivibilità, in modo che sia garantita a tutti l'accessibilità, in particolare alle persone diversamente abili e vengano creati nuovi spazi verdi.

Il finanziamento sarà interamente a carico della Regione che utilizzerà come strumento finanziario il PIA (Piano di Intervento Attuativo) e ammonterà a circa 15 mln di €.