Il Mercato Orientale di Via XX Settembre, uno dei luoghi più colorati nel cuore della città , verrà ristrutturato.
Sembra che dopo 6 lunghi anni di polemiche, dubbi e la redazione di 2 progetti esecutivi studiati e confrontati fra loro, si sia giunti a un punto di svolta.

-Abbiamo scelto il progetto del Consorzio Orientale 2000, l’unico a raccogliere almeno i due terzi degli operatori (87 in tutto): ristrutturazione del mercato con annesso parcheggio sotterraneo-.
Queste le parole dell’Assessore comunale al Commercio, Claudio Montaldo, dopo l’incontro con i colleghi della Giunta.

Ora, al Consorzio, spetterà presentare il progetto definitivo, con un’analisi sull’accessibilità del parcheggio con ingresso tra via Galata e via Palmaria.
Dopo, non prima di sei mesi, i cantieri verranno aperti: circa 2 anni di lavori, durante i quali, le 120 attività del Mercato Orientale, saranno trasferite in Piazzale Caviglia.

Il disegno progettuale è quello degli architetti Castellari e Valdata: un parcheggio in grado di contenere 92 automobili per fornitori e clienti.
Sfrutterà lo spazio sotterraneo di 2 mila e 200 mq che oggi ospita i magazzini.

I nuovi magazzini del mercato e lo stoccaggio dei rifiuti saranno ricavati su altri 810 mq e all’interno della struttura due solette ad anello di 1000 e 900 mq amplieranno la superficie commerciale.
Il tutto richiederà un investimento di circa 12 mln di à¢â€šÂ¬; anticipati dai commercianti, il Comune restituirà più del 90% scalandolo dal canone di affitto degli spazi.