home / archivio news
PARCHEGGI NEI CENTRI CITTADINI. QUANTO PIACE IL PROJECT FINANCING
Succede a Bra, Comune del cuneese, dove in questi giorni è uscito il bando (scaricabile sul sito Internet del Comune - www.comune.bra.cn.it) per la realizzazione, in project financing, di un parcheggio sotterraneo in piazza Carlo Alberto, nel cuore del paese.
La scadenza del bando è stata fissata per il prossimo 30 giugno.
Il costo dell'opera sarà di circa sette milioni di Euro; la struttura verrà realizzata su due piani. Stalli di sosta trecento a rotazione e cinquanta box auto da concedere a terzi in regime superficiale per novantanove anni.
Spostandosi all'altro estremo dello stivale, siamo a Caltagirone, in Sicilia. Anche qui formula del project financing per la costruzione di un parcheggio multipiano a ridosso del centro storico della cittadina.
Su una superficie complessiva di dodicimila metri quadrati verranno realizzati 408 posti auto entro la fine del 2007; la struttura sarà dotata di servizi accessori quali negozi, bar e punti di ristoro.
Da un'isola ad un'altra.
Arriviamo in Sardegna, più precisamente ad Alghero.
Qui il parcheggio da realizzare in project financing nascerà sotto la chiesa della Mercede e la vicina piazza.
Il bando, pubblicato nei giorni scorsi, presenta un progetto che prevede circa trecento posti auto distribuiti su due / tre piani sotto il livello del suolo, su una superficie di 2500 metri quadrati.
Anche in questo caso la scadenza del bando è fissata per il prossimo 30 aprile.
Le Civiche Amministrazioni di tutta Italia si stanno quindi sempre più avvicinando allo strumento leglislativo del project financing; purtroppo, in molti casi, le cose non vanno come dovrebbero: troppa e lenta burocrazia, progetti bocciati, ricorsi... e i tempi di realizzazione si allungano di grosso.
Spesso questi inconvenienti potrebbero essere ridotti od eliminati del tutto pubblicando bandi frutto di studi e realizzati da esperti con competenze specifiche.
Speriamo che in questi casi la Madonna della Mercede faccia la grazia!
A.T.

E' il posto giusto per tenersi aggiornati sugli sviluppi del settore in modo rapido, preciso e divertente.