MACERATA.’Parcheggi underground’, si intitolava una nostra inchiesta di qualche mese fa.
Dalla nostra ricerca in diverse città d’Italia risultava il forte gradimento, sia nelle istituzioni che nella popolazione, di parcheggi interrati, per lasciare libero il suolo.

A conferma di questa tendenza, arriva da Macerata l’ipotesi (molto concreta) di costruire un parcheggio interrato sotto il tribunale.
E’ questa la soluzione auspicata dai cittadini per risolvere il problema delle auto in sosta in quella zona, particolarmente grave durante le udienze del tribunale.

Inizialmente era stata progettata una nuova struttura, esterna, alta quindici metri, lunga centoquararanta, capace di accogliere trecentocinquanta auto: un blocco di settemilacinquecento metri quadri immediatamente definito, dai cittadini, ‘ecomostro’ .
Cittadini che, riuniti in un comitato, hanno subito cercato ipotesi alternative.

Ora l’Amministrazione comunale sembra realmente intenzionata a costruire un parcheggio sotterraneo che risponda a tutti i necessari requisiti di sicurezza.
Prima di definire la scelta, però, il progetto passerà al vaglio del Consiglio di Circoscrizione del quartiere e del Consiglio comunale.

Assieme alla costruzione del parcheggio interrato, verrà regolamentata anche la sosta in superficie.
Si presume che sul piazzale del palazzo di Giustizia sarà istituita la sosta a pagamento.

Con il nuovo parking sotterraneo, comunque, il piazzale non dovrebbe più registrare il’tutto esaurito’, per la soddisfazione di tutte le parti in causa: amministrazione, tribunale e cittadinanza.

Alessandro Ricci