La tecnologia diventa assoluta protagonista dei parcheggi a Milano.
Da oggi, infatti, nel capoluogo lombardo, accanto ai gratta e sosta, prendono posto gli SMS di pagamento del parcheggio.
Per chi vorrà , quindi, niente più monetine per cancellare bande dorate, con lo svantaggio poi di riempire la macchina di briciole appiccicose.

Ora basta infatti acquistare una speciale tessera presso gli ATM Point per pagare la sosta tramite cellulare.

Per attivare la prima volta il servizio, è necessario munirsi di un apposito kit (in vendita appunto presso gli ATM Point della metropolitana ed i parcheggi di corrispondenza gestiti da ATM) contenente le istruzioni, un contrassegno da esporre sul parabrezza della vettura ed un codice PIN da trasmettere via SMS al numero 3404334455. Allo stesso numero è necessario anche inviare il codice del parcheggio in cui si vuole sostare ed il tempo di sosta voluto.
Tempo di sosta che può variare dalla frazione d’ora (minimo trenta minuti) alle cinque ore.

Il kit di partenza costa dieci Euro, di cui sei utilizzabili per il pagamento del parcheggio.
Una volta terminato questo credito, l’utente del servizio potrà acquistare, presso i medesimi punti vendita, delle card prepagate da dieci, trenta e cinquanta Euro.
Il funzionamento di queste ultime è molto simile a quello delle card di credito dei cellulari: per attivarle è necessario inviarne il codice al centro servizi; il costo della sosta sarà di volta in volta scalato dal credito a disposizione.
La conferma di avvenuta attivazione della sosta sarà data da un SMS di ritorno.
Inoltre il cliente, nel caso all’arrivo nel parcheggio non sia a conoscenza della durata della propria permanenza, potrà inviare due distinti SMS: uno con l’ora d’inzio e l’altro con l’ora di fine sosta.

All’ombra della Madonnina, per il futuro, è già prevista l’installazione di parcometri con cui pagare il pedaggio tramite carta di credito o con il tesserino elettronico dell’Atm; inoltre, tornando al pagamento via SMS verranno progressivamente attivate ulteriori modalità di pagamento, come il RID bancario, l’apertura di credito con caricamento via Internet dal sito www.sostamilanosms.info.

Per diffondere al meglio queste nuova modalità di pagamento del parcheggio, ATM ha anche attivato un numero verde operativo tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30: 800808181.

Recentemente il tema della sosta a Milano è stato anche protagonista dei discorsi programmatici di Letizia Moratti.

Dal neo primo cittadino assicurazioni sul fatto che il tema della sosta sarà in primo piano, con una rivisitazione della politica della sosta da parte dei consigli di zona; tra le iniziative annunciate la cancellazione dei parcheggi sotto parchi e giardini, l’esclusione delle aree più grandi del centro storico, in periferia la scelta è per i box ed in città per i parcheggi in elevazione, infine sosta facilitata per le donne che accompagnano i bambini o le donne in stato interessante.

A.T.