L’ idea di poter parcheggiare davanti al proprio passo carrabile senza incorrere nel rischio di sanzioni risulterebbe gradita a chiunque e, in sostanza, è quanto il comune di Lugo di Romagna ha deciso a partire da Gennaio 2007.

Il comandante della polizia Municipale Elena Fiore ha annunciato infatti che, a partire dal nuovo anno, i cittadini potranno sostare davanti al proprio passo carrabile senza incorrere in sanzioni da parte della Polizia Municipale, a meno che la segnaletica della strada in questione non lo vieti.

Per realizzare il progetto i vigili urbani di Lugo hanno censito tutti i passi carrabili esistenti all’interno dell’area comunale individuandone circa 750, dai quali, secondo le parole del comandante stesso, si ricaverebbero circa 350 posti auto.

L’idea, come detto, non potrebbe che trovare il consenso unanime da parte dei titolari dei passi carrabili in questione e nella presentazione del progetto il comandante ha spiegato che l’operazione sarà  possibile tramite l’acquisto di un bollino da applicare al parabrezza dell’auto e che, nei casi di famiglie con più auto, sarà  possibile avere il numero di bollini necessari ad ognuna di esse.

Fermo restando che, come ha spiegato il comandante, il progetto non è estendibile ai condomini per ovvie ragioni, se si considera che mediamente una famiglia possiede ben più di un’auto non è difficile immaginare che l’opportunità  verrà  colta da molti cittadini.

Chissà  che l’iniziativa del comune romagnolo non venga presto imitata da altri comuni italiani, visto che, la possibilità  di parcheggiare sotto casa è
il sogno agognato da ogni automobilista, una realtà  che ormai ai più è negata.

A.S.