Prende le mosse dalla presentazione di un libro l’incontro che venerdଠ26 gennaio, alle ore 21:00, vedrà  riuniti a Monza presso lo Sporting Club in Viale Brianza 39, autorevoli esperti del settore; ma che sarà  aperto anche a liberi professionisti, docenti, ricercatori, studenti e cittadini, chiamati a confrontarsi su un tema di primaria importanza nella nostra vita quotidiana: quello del parcheggio.

In questa occasione verrà  infatti presentata dall’autore, Ing. Giacomo Cusmano, la quarta edizione del volume ‘Progettare e realizzare i parcheggi pubblici e privati’, edito da Maggioli e realizzato in collaborazione con un altro qualificato professionista oggi purtroppo scomparso, l’Ing. Carlo Brambilla, già  esperto in progettazione e coordinamento delle attività  di cantiere.
‘Si tratta di un testo ‘ spiega Giacomo Cusmano – che, pur distinguendosi per chiarezza e per un approccio al contempo analitico e pratico a quanto illustrato, traccia una vera e propria panoramica a 360 gradi sul mondo della sosta, affrontando argomenti più che mai all’ordine del giorno come il sempre più diffuso strumento del project financing legato alle aree pubbliche e l’illustrazione delle soluzioni più all’avanguardia, come i parcheggi meccanizzati’ .

Parte di questi argomenti, nel corso della serata, sarà  dunque ripresa e affrontata negli interventi dei relatori che parteciperanno al confronto: dopo l’apertura dei lavori da parte dell’Ing. Ignazio Cusmano, membro della commissione d’aggiornamento dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e della Brianza e dell’Ing. Piergiorgio Borgonovo, Presidente dell’Ordine, è previsto l’intervento di Giacomo Cusmano, giovane ingegnere edile che alterna oggi la libera professione all’insegnamento. Cusmano sintetizzerà  nel suo intervento quanto illustrato nel volume del quale è coautore.

Alla relazione di Cusmano seguirà  quella di Lorenzo Conti in rappresentanza della Interpark, una delle poche società  in Italia che rivestono un ruolo pionieristico nella produzione di sistemi meccanizzati.

Il suo intervento sarà  orientato a illustrare ai presenti le innumerevoli potenzialità  e i vantaggi economici e ambientali derivati dalla realizzazione di stalli per la costruzione dei quali si fa spesso capo allo sfruttamento di spazi nel sottosuolo ‘Impianti ancora poco noti e diffusi in Italia ‘ chiarisce Cusmano – ma frequenti all’estero, che potrebbero rappresentare la soluzione del futuro per ovviare alla crescente domanda di posti auto in spazi ridotti’.

La conclusione dei lavori spetterà  infine a Umberto Violante, editore del portale Parcheggi.it: a lui il compito di fare il punto sull’attuale ‘stato dell’arte’ inerente il mondo della sosta.

F.S.