Duecento posti auto interrati a forte rotazione adiacenti al Grand Hotel Salerno e dunque di strategica importanza per il turismo congressuale: questa la capienza del primo lotto del parcheggio del Lungoirno inaugurato recentemente a Salerno, alla presenza del sindaco Vincenzo De Luca.

Articolato su due livelli, ha una superficie di 5248 metri e sarà  accessibile al pubblico a partire dalla prossima settimana. Fra le altre principali caratteristiche, la presenza di impianti speciali di rilevazione di allarme antincendio, il controllo videosorvegliato degli accessi e avanguardistiche infrastrutture di servizio, dagli ascensori, ai servizi igienici, alle aree dedicate al personale. Sembra infine che le tariffe, non ancora fissate, saranno di media entità , per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Il sindaco De Luca ha tenuto a sottolineare come il nuovo parcheggio sia ‘il primo grande parcheggio interrato europeo della città ‘: e ha inoltre aperto al traffico la strada che scorre lungo il tratto terminale del Lungoirno, disegnata dall’architetto catalano Oriol Bohigas. Un progetto in grande stile, insomma, che dimostra un notevole impegno da parte del Comune e di Salerno Mobilità , e che presto subirà  nuovi sviluppi: sono infatti 500 i posti auto totali che ben presto si giungerà  ad assicurare a cittadini e turisti.

L’impegno del Comune in tema di parcheggi, d’altronde, si è già  reso evidente, negli ultimi tempi, con l’apertura di nuovi tratti del lungofiume e l’abbattimento di aree abusive, che saranno presto rimpiazzate da parcheggi a raso. Ma non finisce qui: nuove aree di sosta pubbliche saranno realizzate a ridosso del centro commerciale del Quartiere Europa, lungo via Martiri Ungheresi e in piazza Gaeta a Pastena, in cui verrà  edificata anche una scuola elementare.

S.F.