La notizia è destinata a fare rumore nel mondo dei parcheggi. E il nostro portale, che l’ha avuta in anteprima da fonti sicure, è lieto di poterla diffondere: l’importante multinazionale del parcheggio Interparking NV è infatti appena entrata, attraverso la sua controllata italiana e con una quota del 50%, nel capitale sociale della S.I.S. Srl, società  di Mantignana (Pg) specializzata nella gestione, controllo e sorveglianza della sosta on-street ed off-street.

Il fresco ‘matrimonio’ rappresenta, come facilmente intuiranno gli addetti ai lavori, un‘unione di eccellenze a tutti gli effetti. Il gruppo NV Interparking SA, che ha intrapreso un notevole sviluppo negli ultimi 50 anni, costituisce oggi una delle maggiori realtà  europee nel settore della gestione dei parcheggi pubblici a rotazione, realizzati con le diverse tecnologie a oggi disponibili. I numeri, come sempre, parlano da soli: in Europa, in cui è presente in Paesi e 70 città , il gruppo gestisce infatti ben 240 parcheggi per un totale di 115000 posti auto, di cui il 77% di proprietà . Per farsi un’idea del colossale giro d’affari che ne deriva, basti pensare che le aree di sosta del gruppo sono state frequentate, nel 2000, da oltre 45 milioni di auto.

Circa il territorio in cui Interparking è maggiormente presente, si tratta in prevalenza di Paesi nord europei: a partire da Belgio, Germania, Francia e Olanda, anche se ultimamente si è notevolmente consolidata la presenza in Austria. Per quanto concerne l’Europa meridionale, il gruppo è invece presente in Spagna, dove è stato recentemente inaugurato il ventesimo parcheggio, e in Italia, dove l’insediamento è avvenuto nel 1999 con l’apertura di due filiali, entrambe di notevole valore strategico: un parcheggio si trova infatti a Roma in via Giolitti, nelle immediate adiacenze della Stazione Termini, mentre un secondo ha sede a Venezia, sull’isola del Tronchetto alle porte della città  lagunare; altra struttura infine
è di recente insediamento a Trieste.

S.I.S è invece un’azienda italiana che vanta a sua volta una lunga e consolidata tradizione, e che opera principalmente sull’area centrale e meridionale del territorio nazionale. Si puಠanzi dire che l’azienda abbia contribuito in maniera decisiva, nel nostro Paese, alla diffusione della cultura dell’area di sosta a pagamento intesa come servizio alla comunità , creando un settore tecnico di assistenza, un magazzino ricambi ed un servizio di formazione e istruzione del personale addetto diretto e della clientela: e opera oggi in numerose città  italiane (110) direttamente o con i più importanti operatori del settore, con un installato complessivo di oltre 1.100 parcometri e con la gestione diretta di oltre 20.000 posti auto.

Tutti questi dati non fanno dunque che confermare i benefici derivanti dall’operazione, che consentirà  al gruppo NV Interparking di raggiungere posizioni di leadership anche sul mercato italiano.

G. Putto