home / archivio news

14.02.2019 | Parcheggi.it

IL PARCHEGGIO AL CARNEVALE DI VENEZIA: ECCO LE SOLUZIONI

Il Carnevale è già iniziato in diverse località italiane, ma raggiungerà il suo culmine nelle prossime settimane, attirando immancabilmente turisti soprattutto in città in cui questa festa è un’istituzione, come nel caso del Carnevale di Venezia.

Vista la grande affluenza nella città lagunare in questo periodo, trovare un parcheggio gratuito a Venezia per il Carnevale sarà più difficile che scoprire chi si cela dietro ad ogni maschera.

Come fare allora per parcheggiare in sicurezza al Carnevale più famoso d’Italia?

Dove parcheggiare al Carnevale di Venezia: i consigli di Parcheggi.it

Se state pensando ad una scappata a Venezia nelle prossime settimane e pensate di utilizzare l’auto, cercate di essere previdenti nel prenotare un parcheggio in anticipo. Trovare un parcheggio per il Carnevale di Venezia in questo periodo, potrebbe essere piuttosto arduo se non si prenota per tempo il proprio posto auto.

Esistono diverse soluzioni presso strutture dislocate all’arrivo in città nei pressi di piazzale Roma, ma il nostro consiglio è di parcheggiare nelle vicinanze, lasciando l’auto in un parcheggio custodito per poi raggiungere il centro di Venezia con il battello oppure in treno.

Parcheggiare a Mestre: scegli un parcheggio custodito vicino a Venezia

Trovare un parcheggio a Mestre è una buona idea per liberarsi dallo stress ancora prima di entrare in città, raggiungendo Venezia comodamente in treno o in battello in pochi minuti. Tra i numerosi portali dedicati alla prenotazione del parcheggio a Venezia consigliamo MyParking in quanto dispone di un servizio online facile e veloce, oltre a permettervi di prenotare i migliori parcheggi low cost anche nel resto d’Italia.

Prenotando online un parcheggio per il carnevale di Venezia, sarà possibile scegliere tra un posto auto scoperto o al coperto, in modo da esaudire i desideri sia dei più premurosi che dei più attenti al risparmio.

Tra i vantaggi per chi prenota il proprio parcheggio custodito online, ricordiamo il servizio bus-navetta o tramite battello per collegare il posto auto con la destinazione principale, oltre al sempre più gettonato servizio Car Valet, con il personale del parcheggio che si occupa di rilevare la tua auto direttamente nel tuo luogo di destinazione.

Anche se "A Carnevale ogni scherzo vale” quando parliamo della sicurezza dei veicoli, è meglio non scherzare. Prenotando online puoi decidere di tenere tu le chiavi con la garanzia di essere l’unico che possa spostare il tuo veicolo dal parcheggio in cui lo hai lasciato.

Carnevale 2019: quando e dove andare

Quest’anno il Carnevale inizierà il 28 febbraio, data del giovedì grasso, per concludersi il martedì successivo (5 marzo, martedì grasso). Sarà questo, dunque, il periodo perfetto per programmare un weekend o addirittura un ponte di Carnevale alla scoperta dei festeggiamenti più celebri e suggestivi che si celebrano in tutta la Penisola. Ma attenzione: in alcune città i festeggiamenti iniziano anche prima.

I Carnevali più famosi in Italia

Da Nord a Sud, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta: dal Carnevale d’Ivrea con la sua celeberrima battaglia delle arance, che si terrà da domenica 3 a martedì 5 marzo; o anche al suggestivo Carnevale della Coumba Freida, già in corso in Valle d’Aosta. Imperdibile è ovviamente il Carnevale di Cento (Fe), con le sue scenografiche sfide e parate di carri e maschere; carri che ritroviamo protagonisti assoluti del Carnevale di Viareggio, su cui troneggiano monumentali composizioni di cartapesta d’ispirazione sempre satirica.

In conclusione, buon Carnevale, ma assicuratevi che il parcheggio non diventi una sorpresa sgradita per il portafoglio!