Parcheggiare in pieno centro città  e non pagare nulla?
A Torino sarà  possibile per tutta l’estate, grazie alla proposta dell’assessore Beppe Borgogno, d’intesa con la collega alla Mobilità  Maria Grazia Sestero.

L’idea è già  stata proposta durante le ultime festività  natalizie e ha riscosso un grande successo.
Funziona coì: chi lascia l’auto nel parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio si deve ricordare di fare un acquisto in un negozio della zona.
Mostrando lo scontrino la prima ora di sosta è completamente gratuita e il mancato introito per il gestore verrà  sostenuto, con divisione equa, dal Comune e dai commercianti.

L’obiettivo è quello di riportare la ‘movida’ torinese in centro: i pochi parcheggi e i prezzi troppo alti per la sosta negli ultimi anni hanno spinto i giovani a trasferirsi sulle colline a ridosso della città , dove non mancano locali in cui trascorrere le serate del fine settimana.

Oltre al vantaggio che ne potrebbero trarre i discopub e i bar presenti sotto la Mole, il bonus di un’ora potrebbe aiutare sia il portafoglio dell’automobilista sia la struttura gestita da ‘Parcheggi Italia’ che fino ad ora ha registrato un sottoutilizzo nelle fasce serali e nel week end.

Dovesse andare in porto questa proposta l’assessore Borgogno pensa già  di estenderla agli altri parcheggi del centro (Emanuele Filiberto, Santo Stefano, San Carlo, Valdo Fusi, per intenderci).

La palla passa agli esercenti e siamo sicuri che il gol sia vicino!

E.Z.